Come si chiama scarico lavabo?

Domanda di: Soriana Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

Il sifone per il bagno è un elemento idraulico che con la sua forma classica ad U ha la funzione di bloccare tutti gli odori provenienti dagli scarichi e di trattenere gli oggetti che involontariamente cadono nel lavandino, WC, bidet ecc.

Come si chiama lo scarico del lavandino?

La piletta di scarico del lavandino è una ghiera in metallo che unisce il lavabo al tubo in cui defluisce l'acqua e tutto ciò che usiamo durante il lavaggio.

Che cos'è la piletta del lavabo?

Le pilette di scarico sono dei veri e propri tappi che vanno inseriti e avviati all'interno del foro dei lavabi. In linea generale le pilette trovano largo utilizzo nei servizi igienici con una funzione ben precisa: proteggere lo scarico del lavandino (per limitare l'accumulo di peli, capelli ecc.)

Come è composto un lavandino?

Il lavabo (anche lavandino o lavello o in Italia anticamente o regionalmente anche acquaio, seppur con significato più specifico), è un apparato costituito da una sorgente idrica e una bacinella di raccolta con scarico.

Qual è il sifone?

Utilizzato in cucina e nella stanza da bagno, il sifone è quell'elemento caratterizzato da una caratteristica forma ad U che serve per bloccare i cattivi odori provenienti dagli scarichi ed impedire che questi possano risalire nell'ambiente di casa.

Come sostituire lo scarico del Lavabo Bagno