Come si chiama tutto l'insieme delle ossa?

Domanda di: Secondo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

L'insieme di tutte le ossa che costituiscono la struttura di sostegno del corpo umano (o di un vertebrato) si chiama scheletro o sistema scheletrico. Lo scheletro adulto è formato da circa 206 ossa, unite tra loro da articolazioni, che proteggono gli organi interni, permettono i movimenti e costituiscono la struttura portante del corpo.

Come si chiama l'insieme delle ossa?

L'apparato muscolo-scheletrico è l'insieme delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, la cui azione sorregge l'organismo consentendone i movimenti.

Come si chiamano tutte le ossa?

Le ossa, in base alla loro forma, si dividono in ossa lunghe, (femore, tibia, perone, radio, omero e ulna), ossa piatte (cranio bacino, scapole e sterno), ossa brevi e ossa irregolari quest'ultime caratterizzate dal non avere alcun elemento morfologico preponderante (per esempio le vertebre).

Cosa tiene insieme le ossa?

Lo scheletro costituisce la struttura portante del corpo, ed è formato dall'insieme delle ossa, variamente unite tra di loro da legamenti nel contesto di formazioni anatomiche dette articolazioni.

Il corpo umano ha 206 ossa?

Un tipico scheletro umano adulto è costituito da 206 ossa. Tuttavia, a causa della variabilità anatomica, tale numero può variare: una piccola parte della popolazione umana possiede un paio di coste in più (coste cervicali), oppure una vertebra lombare sovrannumeraria.

Ossa, tutto quello che c'è da sapere