VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Come si classificano i numeri decimali?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che cosa è un numero decimale limitato?
Continuando nell'enunciazione della definizione: ..un numero decimale si dice limitato se la sua parte decimale è definitivamente nulla, illimitato in caso contrario... E ancora: ..un numero decimale illimitato è periodico se nella sua parte decimale è presente un gruppo di cifre che si ripete indefinitamente…. ….
Quando un numero decimale è finito?
UN NUMERO DECIMALE FINITO cioè un numero con la virgola dove, le cifre dopo la virgola sono finite perché la divisione a un certo punto termina.
Qual è la differenza tra numeri razionali è irrazionali?
un numero si dice razionale se può essere espresso come rapporto di due numeri interi. un numero si dice irrazionale se NON può essere espresso come rapporto di due numeri interi.
Quando un numero decimale si dice periodico?
numero periodico numero decimale illimitato le cui cifre decimali si ripetono definitivamente (vale a dire “da un certo punto in poi”) sempre nello stesso ordine.
Quando un numero è irrazionale?
numero irrazionale numero reale non razionale, vale a dire non esprimibile come rapporto di due numeri interi (→ irrazionale; → R, insieme dei numeri reali). I numeri irrazionali si suddividono in → numeri algebrici, come per esempio √(2), e → numeri trascendenti, come il numero di Nepero (→ e) e π (→ pi greco).
Cos'è l'anti periodo?
La cifra o il gruppo di cifre che sta tra la virgola ed il periodo si chiama antiperiodo.
Quali sono i tipi di numeri razionali?
L'insieme dei numeri razionali comprende: - i numeri naturali, - i numeri interi relativi, - le frazioni. .
Come si chiamano questi numeri decimali?
I numeri decimali sono formati da due parti separate da una virgola e vengono anche chiamati numeri con la virgola. Le cifre dopo la virgola si chiamano decimi, centesimi, millesimi.
Come si chiamano i numeri non decimali?
I numeri naturali sono i numeri che si usano per contare: 1, 2, 3, 4,... Sono esattamente quei numeri reali positivi la cui rappresentazione decimale termina dopo la virgola, cioè contiene soltanto zeri ( 5 coincide con 5.0000...) L'insieme di tutti i numeri naturali si indica con N: N={1,2,3,4,...}
Qual è un numero razionale?
numero razionale numero esprimibile come rapporto di due → numeri interi, vale a dire mediante una frazione (→ Q, insieme dei numeri razionali). L'insieme dei numeri razionali coincide con l'insieme dei → numeri decimali che sono limitati oppure illimitati, ma periodici (sia puri che misti).
Perché radice di 3 è irrazionale?
La radice quadrata del numero 3 è un numero reale. Tuttavia, non può essere espresso come rapporto di due numeri interi. Nessuna coppia di numeri interi m,n dà come risultato la radice quadrata di 3. Pertanto, √3 non è un numero razionale.
Quali numeri non sono razionali?
In matematica, un numero irrazionale è un numero reale che non è un numero razionale, cioè non può essere scritto come una frazione a / b con a e b interi e b diverso da 0. I numeri irrazionali sono esattamente quei numeri la cui espansione in qualunque base (decimale, binaria, ecc.)
Perché si chiamano numeri irrazionali?
Un numero irrazionale è un numero reale non razionale, cioè non esprimibile come rapporto di due numeri interi; ha infinite cifre decimali che si susseguono senza alcuna regolarità.
Quando un numero decimale è illimitato?
Un numero decimale illimitato può essere periodico o non periodico. Un numero decimale periodico ha infinite cifre dopo la virgola: se queste cifre si ripetono sempre uguali, che sia una o gruppi, si chiama periodico semplice; se invece ci sono alcune cifre che si ripetono e altre no, allora si chiama periodico misto.
Che significa una frazione limitata?
Def: Una frazione irriducibile si può trasformare in un numero decimale limitato se il suo denominatore, scomposto in fattori primi, contiene solo i fattori 2 e 5 o solo uno di essi.
Come si scrive un numero periodico?
Si dice periodo di un numero periodico quelle cifre che si ripetono all'infinito. Per comodità, un numero decimale periodico si scrive mettendo un barra sopra il periodo 1 , 3 ˉ 1,\bar{3} 1,3ˉ, oppure racchiudendo il periodo tra parentesi: 1 , ( 3 ) 1,(3) 1,(3).
Come si chiamano i numeri dopo la virgola?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: - la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; - la parte a destra della virgola viene detta parte decimale.
Quali sono i numeri irrazionali esempi?
Essi sono infiniti. Esempi di numeri irrazionali: tutte le radici quadrate di numeri naturali che non sono quadrati perfetti: √2 , √3 , √5 , √6 , √7 , √8 , √10 ,… tutte le radici cubiche di numeri naturali che non sono cubi perfetti: √2 , √3 , √4 , √5 , √6 , √7 , √9 , .
Come si chiamano i numeri prima è dopo la virgola?
La parte prima della virgola costituisce la parte intera; mentre la parte dopo la virgola è detta parte decimale. Un numero si dice decimale se contiene una virgola. I numeri senza virgola sono detti numeri interi. La parte decimale ha dei nomi particolari.