Qual è il pesce lanterna?

Domanda di: Dr. Marianita Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

I Myctophidae, spesso noti nel linguaggio comune come pesci lanterna sono una famiglia di pesci di mare appartenenti all'ordine Myctophiformes e annoverano alcuni tra i più comuni e tipici pesci abissali.

Dove si trova il pesce lanterna?

Dove vive e cosa mangia il pesce lanterna

Il pesce lanterna, infatti, vive solitamente a una profondità compresa tra i 650 e i 2.000 metri ed è stato catturato in Bassa California, in Nuova Guinea, in Venezuela, nel Mar Cinese Meridionale e nel Canale del Mozambico.

Come è fatto il pesce lanterna?

Lungo circa 30 centimetri, questo pesce abissale ha un corpo slanciato con scaglie cicloidi che si fanno più evidenti lungo la linea laterale. La colorazione è blu scuro, con riflessi argentei e macchie brunastre lungo la linea laterale.

Cosa fa il pesce lanterna?

I pesci lanterna utilizzano la bioluminescenza per illuminare il plancton. Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE i pesci lanterna (Anomalopidae) usano la bioluminescenza per localizzare e cibarsi delle loro prede planctoniche.

Quanto è grosso il pesce lanterna?

Ha una bocca larga e denti trasparenti particolarmente penetranti, che permettono a questo pesce degli abissi di catturare prede grandi quanto lui. In termini di misure, sono ancora una volta le femmine ad essere le più imponenti: possono misurare fino a 40 cm, mentre i maschi misurano solo circa 10 cm.

Top 10 CREATURE più MISTERIOSE degli ABISSI MARINI!