Il termine origina il sostantivo "filatelista" e l'aggettivo "filatelico". Con filatelista si intende dunque la persona che si interessa di filatelia, mentre gli oggetti utili al filatelista sono detti filatelici.
La filatelia è l'attività rivolta allo studio dei valori postali e alla loro collezione. Il termine filatelia deriva dal greco philos (amante) ed ateleia (franchigia). Per definire un soggetto amante della filatelia, lo si chiama filatelista (sost.), mentre filatelico (agg.)
RACCOLTA – Sostantivo - Insieme di molti oggetti, talvolta affini tra loro accostati senza un ordine preciso o sistematico. La raccolta di francobolli è un termine generico per indicare un insieme di francobolli non ordinati.
Abbiamo visto che la passione filatelica aveva contagiato sempre un maggior numero di persone. Ciò anche per le nuove maggiori disponibilità economiche. La tipologia delle collezioni si basava principalmente su raccolte di francobolli nuovi o usati e più raramente venivano collezionati esemplari su busta.
Quanti sono i collezionisti di francobolli in Italia?
Raccolgono seriamente le emissioni di posta ordinaria, aerea, espressi, e le commemorative della Repubblica, circa 120.000 appassionati, ma si riducono a 60.000 se si considerano i collezionisti attenti anche alle emissioni di servizio come: pacchi postali, segnatasse, pacchi in concessione, posta celere, ecc.; tutti ...