Come si chiama una persona maniaca dell'ordine?

Domanda di: Romeo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Si è, in questi casi, nei dintorni della misofobia. gli ordinatori, orderer, che si distinguono per una esagerata attenzione alla cura e all'ordine, agendo con criteri tutti personali di perfezione per mantenere il proprio equilibrio interiore.

Come si chiama l ossessione dell'ordine?

Viene definita rupofobia e letteralmente significa paura dello sporco. Il soggetto che ne è vittima compie ripetutamente l'atto della pulizia su se stesso (ad esempio il lavaggio continuo delle mani) o sull'ambiente che lo circonda (ad esempio la casa).

Chi è maniaco dell'ordine?

Abstract: L'ossessione per un ordine perfetto di oggetti o contenuti mentali è una tipologia di Disturbo Ossessivo-Compulsivo nella quale i pensieri intrusivi sul controllo assoluto diventano azioni rituali e compulsioni insufficienti a governare l'ansia, in un circolo vizioso che rinforza i sintomi.

Cosa si nasconde dietro l'ordine?

Attraverso l'ordine, la persona crede di riuscire a mantenere un proprio “equilibrio interiore”, per potersi sentire bene con se stesso. Questa ossessione nasconde quindi una difficoltà: quella di non riuscire a lasciarsi andare alla vita, poiché c'è la tendenza di reprimere i propri sentimenti.

Che cos'è la disposofobia?

Nella disposofobia (accaparramento compulsivo o accumulo patologico) il soggetto ha sempre grandi difficoltà a disfarsi o a separarsi dagli oggetti, che finiscono per accumularsi e invadere gli ambienti in cui vive fino a renderli non più vivibili.

Ossessività, compulsioni, bisogno di controllo