VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si chiamano i sassi del mare?
Se rimangono allungati ma piatti, ritorniamo a parlare di lame. Ma è anche il movimento sulla spiaggia che esaspera queste forme: le sfere rotolando diventano sempre più tonde, i dischi e le lame strusciando si appiattiscono e i bastoni, che ruzzolano solo lungo il proprio asse maggiore, si assottigliano sempre di più.
Cosa significa una caletta di ciottoli?
La caletta è una minuscola insenatura rosicchiata dal vento nei costoni di roccia multicolore, la spiaggia è popolata da ciottoli levigati dall'azione instancabile delle onde.
Come si chiamano i sinonimi?
≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.) antonimo, contrario.
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Come esempio sinonimo?
[caso tipico rappresentativo di una serie di altri del medesimo genere] ≈ campione, esemplare, modello, saggio, specimen, tipo. prendere esempio (da qualcuno), seguire l'esempio (di qualcuno) [comportarsi prendendo a modello qualcuno] ≈ emulare (ø), imitare (ø), seguire le orme (di).
Come si chiama la pavimentazione per strade bianche?
Sai come si chiama la pavimentazione per strade bianche? Pavimentazione ecologica.
Come si chiamano le mattonelle del pavimento?
Cementine. Le cementine sono mattonelle, solitamente artigianali, utilizzate sia per i pavimenti che per rivestimenti. Sono composte da cemento e decorate in superficie.
Come si chiamano gli spazi tra le piastrelle?
Le fughe sono, infatti, gli spazi che si creano fra le piastrelle durante la posa.
Come si chiamano i due sassi di Matera?
A Matera di Sassi ce ne sono due, anzi tre, e cioè: Sasso Barisano a nord, il Sasso Caveoso a Matera sud verso il mare Jonio, la Civita, nel blocco urbanistico centrale, dove si trova la Cattedrale.
Come si chiamano i sassi sovrapposti?
Si chiamano ometti di pietra (o anche omini).
Perché i sassi si chiamano Sassi?
Ed ecco la chiave: nella lingua di Cicerone, il termine saxum significa “pietra”, “masso”, ma anche e soprattutto “rupe”, in particolare quando è legato ad un toponimo.
Qual è il sinonimo di Cioè?
mercoledì; e c.?] ≈ in altre parole, (lett.) ossia, ovvero, (non com.) ovverosia, vale a dire.
Qual è il sinonimo di bello?
A agg attraente, avvenente, carino, leggiadro, piacente, affascinante, seducente, pregevole, mirabile, incantevole, splendido | pittoresco, stupendo, sontuoso, grandioso, imponente | formoso, aggraziato, armonioso, ben fatto-proporzionato, scultoreo, aitante | (tempo) sereno, limpido | grande, ingente, abbondante, ...
Perché è il percome?
percóme (o 'pér cóme') cong. e s. m., invar. – Per quale ragione, per quale motivo; si usa soprattutto accoppiato con perché: se ne andò senza dire perché o p.; voglio sapere il perché e il p.; rimasto solo con me ...
Qual è il sinonimo di astuzia?
- 1. [capacità di ingegnarsi per raggiungere i propri intenti, anche non buoni] ≈ acutezza, (lett.) callidità, destrezza, furbizia, ingegnosità, malizia, sagacia, scaltrezza, sottigliezza.
Cosa sono i quasi sinonimi?
a momenti, circa, più o meno, poco meno che, pressappoco, pressoché, (fam.) suppergiù.
Cosa vuol dire all incontrario?
fam. all'incontrario, che corrisponde alle forme comuni al contrario, in contrario (v. contrario, n. 5): fa sempre all'i.
Perché si chiamano calette?
cala (diminutivo calétta) - insenatura molto aperta ma poco estesa e poco profonda, adatta in particolare come rifugio per piccole navi.
Come si puliscono i ciottoli?
Basterà creare una soluzione di acqua calda, bicarbonato, additivi sbiancanti e sapone liquido e lavare i sassi uno per uno (se il ciottolato è mobile sarebbe ancor meglio lasciarli in ammollo per qualche giorno) e infine risciacquarli con una canna da giardino.
Cosa sono le calette spiaggia?
Piccole insenature nascoste tra macchia mediterranea, scogliere a strapiombo o suggestivi paesini. Le calette italiane sono scenografici scrigni di terra e mare dove regna la pace. Alcune sono raggiungibili solo via mare, altre attraverso sentieri immersi nella natura incontaminata.