VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Cosa sono i profili delle finestre?
Il profilo rappresenta il sistema ossia la struttura del telaio e dell'anta, che compongono la finestra. Il profilo può essere prodotto con materiali vari (PVC, ALU, LEGNO, PVC/ALU, LEGNO/ALU).
Come si chiama il riquadro di una finestra?
Barra del titolo. La barra del titolo è un elemento di controllo grafico e parte della decorazione della finestra. fornito da alcuni gestori di finestre. Per convenzione si trova nella parte superiore della finestra come una barra orizzontale.
Cosa sono le spallette delle finestre?
Ciascuno degli elementi verticali laterali della porta o della finestra, ai quali sono ancorati i telai fissi del serramento.
Come si chiamano i contorni in pietra delle finestre?
Cornici finestre esterne: cosa sono? Le cornici finestre in pietra sono bordi ornamentali che vengono applicati lungo l'intera superficie della finestra.
Cosa sono le soglie delle finestre?
È quell'elemento costruttivo situato nella parte inferiore delle aperture di porte e finestre, sul quale posano gli stipiti di esse e talvolta i cardini dell'infisso.
Come è composto un serramento?
È formato dall'anta vera e propria e dal cosiddetto spingivetro, un piccolo telaio che, viene inserito nella risega del telaio e poi fissato a quest'ultimo e al vetro tramite viti, colle e siliconi.
Come si chiama il ripiano della finestra?
s. m. [der. di davanti, o da avanzare nel sign. di «sporgersi»].
Cosa fa parte degli infissi?
Gli infissi esterni sono principalmente le finestre e le porte che si affacciano, appunto, sull'esterno. Ma si annoverano anche le porte-finestre, gli abbaini e le luci fisse, ossia quei punti luce e che non sono progettati per essere aperti, ma solo per fare entrare più luce.
Come si chiamano le aperture delle finestre?
L'apertura a battente è quella classica; le ante possono avere apertura verso l'esterno o apertura verso l'interno. L'apertura verso l'esterno per le finestre è poco comune dalle nostre parti mentre è tipica in alcuni paesi come ad es.
Cosa è un Imbotto?
– La superficie interna di una volta o di un arco, comunem. detta intradosso: sull'i. del gran portale (Ojetti).
Perché si dice vasistas?
Il nome vasistas (oppure finestra ad anta a ribalta) deriva dalla translitterazione letterale della frase in tedesco "was ist das", cioè "che c'è": si tratta dell'esclamazione che pronuncia una persona mentre guarda fuori dalla finestra.
Come si chiama il marmo che sta sotto le finestre?
Il davanzale, soglia o marmo, è quella pietra che sta alla base della finestra. Quello che, in termini tecnici, chiamiamo quarto lato inferiore.
Cosa sono gli imbotti delle finestre?
L'imbotte è anche la superficie interna (intradosso) che include un vano di finestre, portali e feritoie, caratterizzata usualmente da un ampio profilo svasato di un muro denominato strombatura o strombo.
Cos'è la battuta di un controtelaio?
BATTUTA. è l'elemento sporgente del profilato che consente l'unione di due profili per sovrapposizione. Elemento ad aletta che sporge dalla sezione base del profilato. Può essere liscia o avere delle sedi per le guarnizioni.
Come si chiamano i balconi delle finestre?
Uno scuro (chiamato anche più comunemente balcone), è un particolare tipologia di serramento che ha lo scopo di proteggere l'esterno di una finestra dall luce, dal freddo, ecc.
Come isolare le spallette delle finestre?
Tra le tecniche per la coibentazione termica delle spallette troviamo l'applicazione di materiale isolante dall'esterno o dall'interno. Per risolvere il problema dei ponti termici in casa, si può intervenire sulla stratigrafia della muratura mettendo un materiale isolante sulla parte esterna (cappotto termico).
Come viene detta la barra contenente il nome del documento aperto nella finestra?
La barra del titolo è una barra che si trova sulla parte superiore della finestra di un file, di un programma, o di una cartella aperta sullo schermo. Essa riporta il nome del file, del software, o della cartella alla quale appartiene e a volte anche la sua icona.
Come si chiama la parte superiore di una finestra?
Se le frizioni sono poste sui profili verticali (montanti), la rotazione avviene attorno a un asse orizzontale ed il serramento viene detto bilico orizzontale. In tale caso la parte superiore del serramento si configura come un vasistas e quella inferiore come uno sporgere.
Come switchare finestra?
Ma non è necessario complicarsi la vita: dopo aver premuto ALT+TAB basta premere le frecce direzionali sulla tastiera (destra/sinistra, su/giù) per spostarsi all'interno della schermata e scegliere la finestra desiderata.
Come si fanno le quote delle finestre?
La quotatura di infissi (porte, finestre) in pianta si esegue mediante: • il valore della larghezza del vano, sopra l'asse; • il valore dell'altezza del vano, sotto l'asse. I livelli altimetrici si indicano con frecce come quelle usate in figura.