Come rinnovare la terra dei vasi?

Domanda di: Giacinta Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (7 voti)

Come rigenerare la terra dei vasi? Il vecchio terriccio dei vasi va messo in un contenitore coperto o in un sacco in cui a strati si pone della torba e del terriccio. Fatto questo, lo si innaffia periodicamente e si rimesta ogni 30-40 giorni. La terra così preparata sarà matura per il rinvaso dell'anno successivo.

Come rigenerare la terra vecchia?

Come rigenerare il terriccio

Il modo più facile per farlo è mischiare il terriccio con un terzo di compost o di humus, lasciandolo riposare per un mese circa. La materia organica matura migliora la struttura del terriccio e reintroduce azoto, potassio, fosforo e minerali.

Cosa fare con la terra vecchia?

Se possiedi un giardino, utilizza il terriccio vecchio per mescolarlo con la terra delle aiuole, dopo averlo setacciato alla ricerca di parassiti; oppure ponilo nel composter, in modo che si rigeneri, incorporando materiale decomposto.

Come non far seccare la terra nei vasi?

rinnovare periodicamente lo strato superiore, togliendo quello vecchio (più secco) e riempire la base della pianta con terra nuova più umida e fresca. prima di annaffiare, vaporizzare la terra: questo impedirà durante l'annaffiatura che l'acqua fuoriesca, arrivando senza problemi alle radici.

Quando si cambia la terra dei vasi?

Normalmente si effettua il rinvaso ogni 2 anni o quando la pianta ne manifesta la necessità, cioè quando le radici escono dai buchini sotto il vaso.

terra dei vasi: non buttarla, riutilizzala!!