Cosa fare in caso di picco di pressione alta?

Domanda di: Ing. Vinicio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Secondo l'American Heart Association americana nel caso di scoperta di valori superiori a 180/120 mmHg (anche uno solo dei due valori) è necessario attendere 5 minuti e poi provarla nuovamente; nel caso di conferma contattare il medico. rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso (o allertare i soccorsi).

Cosa fare quando si ha un picco di pressione alta?

Se la pressione minima è alta, l'unica cosa da fare subito è rivolgersi al pronto soccorso. All'ospedale verranno somministrati farmaci appositi per far abbassare la pressione nel più breve tempo possibile.

Come abbassare la pressione in 5 minuti?

Ci sono alcuni piccoli ma utili accorgimenti che possono essere messi in pratica per abbassare, in pochi minuti, una pressione sanguigna alta: bere un bicchiere d'acqua, dal momento che l'ipertensione può essere determinata, tra le altre cause, anche dalla disidratazione, e la quantità di sangue nei vasi può diminuire.

Perché vengono i picchi di pressione alta?

L'obesità, uno stile di vita sedentario, lo stress, il fumo ed eccessive quantità di alcol o sodio (sale) nella dieta possono avere un ruolo nella genesi dell'ipertensione arteriosa nei soggetti che hanno una predisposizione ad essere ipertesi. Nella maggioranza dei soggetti, l'ipertensione arteriosa è asintomatica.

Quanto dura un picco di pressione alta?

Una volta riscontrato un valore molto elevato della pressione, in assenza di sintomi suggestivi di danno d'organo attendere 5 minuti e poi provarla nuovamente, contattando il medico in caso di persistenza dei valori pressori elevati; in presenza di sintomi anche solo dubbi rivolgersi al Pronto Soccorso.

Pressione alta: Cosa fare? 3 consigli utili per tenerla sotto controllo