Domanda di: Ing. Oreste Marchetti | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(74 voti)
I Silent Book o “libri senza parole” sono basati esclusivamente sulla sequenza delle immagini e usano illustrazioni o fotografie. L'assenza di testo elimina barriere di tipo linguistico o culturale favorendo la comprensione.
I silent book fanno parte della categoria dei libri illustrati, ma hanno una caratteristica che li rende unici: raccontano una storia senza usare le parole. La comunicazione è affidata, quindi, solo alle immagini, che devono riuscire ad esprimere sia la trama sia le emozioni dei personaggi.
(picture book): un libro che usa parole, immagini e grafica per raccontare una storia. Non è semplicemente un libro che contiene illustrazioni, ma un libro in cui illustrazioni, parole ed elementi grafici contribuiscono in egual misura a determinare il senso e il significato della narrazione.
Un albo illustrato è un sistema complesso di forme, parole e figure; sulle sue pagine si incontrano un testo e delle illustrazioni, che interagiscono fra loro non in maniera descrittiva: le une completano, ampliano, approfondiscono, stravolgono il senso dell'altro e viceversa, dando vita ad un linguaggio completamente ...