VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quali sono i vari tipi di segmenti?
Come possono essere due o più segmenti complanari
consecutivi, quando hanno in comune un solo estremo e non hanno la stessa direzione. adiacenti, se sono consecutivi e appartengono alla stessa direzione ossia sono posizionati sulla stessa retta. incidenti, se hanno in comune un solo generico punto (non un estremo)
Come si chiamano i segmenti che delimitano?
I segmenti si dicono lati della spezzata e i loro estremi vertici. Se a una poligonale aperta si aggiunge il segmento che ne congiunge gli estremi, otteniamo una poligonale chiusa. Un poligono è la figura formata da una poligonale chiusa e dalla parte di piano che essa delimita.
Come si chiamano due segmenti che hanno entrambi gli estremi in comune?
Se gli estremi dei segmenti coincidono, diremo che i segmenti sono coincidenti; altrimenti, diremo che sono sovrapposti.
Che cosa sono i segmenti consecutivi?
segmenti consecutivi segmenti aventi soltanto un estremo in comune. Se appartengono alla stessa retta sono anche adiacenti.
Cosa unisce la diagonale di un poligono?
In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono.
Quali sono le coppie di segmenti consecutivi?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Quando si dice una figura concava?
concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.
Qual è il minor numero di lati che deve avere un poligono affinché abbia due angoli concavi?
Sottolineiamo che in un poligono è sufficiente individuare un solo lato il cui prolungamento divida in due parti il poligono stesso, per stabilire che è concavo; invece, un poligono è convesso se i prolungamenti di tutti i lati non lo dividono in due parti.
Quali sono i poligoni concavi e convessi?
I segmenti della poligonale costituiscono il perimetro del poligono. Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Qual è la differenza tra segmenti consecutivi e incidenti?
AB e BC sono due segmenti consecutivi e adiacenti perché hanno un estremo in comune (il punto B) e sono parte di una stessa retta. AB e CD sono due segmenti incidenti perché hanno un punto in comune (il punto P) che non è un estremo ne di uno ne dell'altro segmento.
Quando si dicono consecutivi?
DUE LATI SI DICONO CONSECUTIVI SE HANNO UN ESTREMO IN COMUNE PER ESEMPIO AB E BC. DUE LATI SI DICONO OPPOSTI SE NON SONO CONSECUTIVI, PER ESEMPIO AB E DC. DUE ANGOLI SI DICONO OPPOSTI SE SONO OPPOSTI I LORO VERTICI, PER ESEMPIO A E C.
Come si chiama la linea formata da più segmenti a due a due consecutivi?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l'unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non ...
Come si chiamano due segmenti che hanno in comune un punto che non sia un estremo?
Se gli estremi dei segmenti coincidono, diremo che i segmenti sono coincidenti; altrimenti, diremo che sono sovrapposti.
Come si chiamano due segmenti che hanno tutti i punti in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell'altro segmento.
Cosa vuol dire che due segmenti sono congruenti?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).
Come si chiama il segmento che unisce un vertice al punto medio del lato opposto?
Una mediana di un triangolo è il segmento che unisce un vertice al punto medio del lato opposto.
Come si chiamano due segmenti uguali?
Se gli estremi dei segmenti coincidono, diremo che i segmenti sono coincidenti; altrimenti, diremo che sono sovrapposti.
Come si chiama il segmento avente per estremi due vertici non consecutivi di un poligono?
Un segmento che ha per estremi due punti del perimetro di un poligono (non appartenenti allo stesso lato) è detto corda del poligono. Una corda che ha per estremi due vertici non consecutivi di un poligono è detta diagonale del poligono.