In che mesi arriva bolletta acqua?

Domanda di: Artemide Riva  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Le bollette vengono di norma emesse con periodicità trimestrale (gennaio/marzo – aprile/giugno – luglio/settembre – ottobre/dicembre).

Quante volte in un anno arriva la bolletta dell'acqua?

3 bollette all'anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 mc fino a 1000 mc; 4 bollette all'anno, con cadenza trimestrale, per consumi medi annui da 1001 mc a 3000 mc; 6 bollette all'anno, con cadenza bimestrale, per consumi medi superiori a 3000 mc.

Come funziona la bolletta dell'acqua?

La bolletta Acqua è un documento fiscale che viene inviato dalla tua società idrica di zona dove sono riportati costi fissi e variabili oltre ai consumi idrici veri e propri del contatore associato a tale fattura. All'interno sarà inclusa anche l'IVA (imposta Valore Aggiunto) che è al 10%.

Come arrivano le bollette dell'acqua?

Bollette acqua: come avviene la fatturazione? La fatturazione avviene sulla base dei consumi, relativi al periodo di riferimento, rilevati attraverso la lettura, oppure un'autolettura dell'utente finale opportunamente validata dal gestore, oppure sulla base di consumi stimati.

Quanto si paga l'acqua al mese?

Le tariffe italiane per il servizio idrico sono tra le più basse d'Europa. In media una famiglia di tre persone (con un consumo annuo di 150 metri cubi) spende circa 320 euro all'anno, 26 euro al mese, nemmeno 1 euro al giorno: meno di una tazzina di caffè al bar.

Bonus Bolletta ACQUA 2023: Ecco tutti i dettagli su ISEE, quanto ammonta e come richiederlo