VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come si chiama la linea che in un poligono unisce due vertici non consecutivi diagonale segmento semiretta?
In geometria, ogni segmento congiungente due vertici non consecutivi di un poligono.
Come si chiamano i segmenti che delimitano un poligono?
I segmenti che compongono la spezzata chiusa si chiamano lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.
Come si chiama il segmento tra due vertici di un quadrato?
Cos'è la diagonale? La diagonale è il segmento che congiunge i due vertici opposti del quadrato. Si vede benissimo che il quadrato ne ha due e che sono perpendicolari fra di loro, ovvero incrociandosi formano quattro angoli retti.
Come si chiama il segmento che unisce due punti?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiamano i segmenti con un vertice in comune?
Elementi di un poligono Lati: i segmenti che compongono la linea spezzata (in figura AB, BC, CD, DE; AE)), i loro estremi sono detti vertici (in figura A, B, C, D, E). I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Come si chiamano i segmenti?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiamano due segmenti?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Come si chiama il segmento che in un triangolo congiunge un vertice con il punto medio del lato opposto?
Una mediana in un triangolo è il segmento che congiunge un vertice con il punto medio del lato opposto. Un triangolo ha tre mediane che si intersecano nel suo baricentro.
Come si chiamano i segmenti che hanno un estremo in comune ma non appartengono alla stessa retta?
- Due segmenti si dicono consecutivi se hanno un estremo in comune. - Due segmenti si dicono adiacenti se oltre ad essere consecutivi giacciono anche sulla stessa retta.
Come vengono detti i due lati che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi. Diagonale: segmento che unisce due vertici non consecutivi (in figura EB).
Come si chiama ciascuna delle due parti in cui un piano viene diviso da una retta?
semipiano [Comp. di semi- e piano] [ALG] Ciascuna delle due parti (s. opposti) in cui un piano è diviso da una sua retta, che si chiama origine dei due s.; si parla di s. chiuso oppure aperto a seconda che la retta origine sia compresa oppure no.
Cosa vuol dire che due segmenti sono congruenti?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).
Qual è la differenza tra segmenti consecutivi e incidenti?
AB e BC sono due segmenti consecutivi e adiacenti perché hanno un estremo in comune (il punto B) e sono parte di una stessa retta. AB e CD sono due segmenti incidenti perché hanno un punto in comune (il punto P) che non è un estremo ne di uno ne dell'altro segmento.
Che cosa sono i segmenti paralleli?
Due o più rette distinte nello stesso piano euclideo sono parallele se e solo se non hanno alcun punto in comune, cioè se non si incontrano mai. Due o più segmenti sono paralleli se lo sono le rette che li contengono.
Qual e il poligono che non ha diagonali?
Come si può verificare dalla formula, il triangolo con i suoi 3 lati è l'unico poligono a non avere diagonali.
Come si definiscono i segmenti che delimitano una figura piana?
I lati sono i segmenti che delimitano il poligono e tutti insieme vanno a definire il contorno della figura. I vertici costituiscono il punto d'incontro di due lati tra loro consecutivi.
Come si chiama la parte di piano delimitata da due lati consecutivi?
angolo parte di piano compresa tra due semirette (i lati dell'angolo) che hanno origine nello stesso punto (detto vertice dell'angolo).
Come si chiama la linea formata da più segmenti a due a due consecutivi?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l'unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non ...