VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiama chi guida una diligenza?
Il personale era costituito generalmente da due operatori: il cocchiere, che sedeva a cassetta e guidava i cavalli, ed un postiglione che durante il viaggio cavalcava il cavallo davanti a sinistra.
Come si chiama chi guida la diligenza?
cocchiera è usato solo nella locuz.
Come si chiama la carrozza a due o più cavalli?
biga. biga s. f. [dal lat. biga, e più spesso al plur., bigae, da biiugae (equae) "(cavalle) a doppio giogo"].
Come si dice carrozza in italiano?
[car-ròz-za] s.f.
Come si chiama l'ultima carrozza del treno?
Le categorie di "caboose" sono caratterizzate essenzialmente dalla forma della postazione di vigilanza: Caboose a cupola. È il tipo più diffuso e si caratterizza per la vedetta sopraelevata posta al centro del tetto.
Come si chiama la porta della carrozza?
portière (ma poco com.), sportello di carrozza o di autoveicolo, oppure del treno: la p. anteriore, posteriore dell'auto, del pullman, e automobile a due, a quattro p.; anche, porta di accesso di un ascensore.
Cosa vuol dire Calessino?
Il calessino è un piccolo calesse particolarmente leggero, adatto ad essere trainato da animali di piccola taglia, oppure concepito per raggiungere alte velocità, in questo caso generalmente assumendo la denominazione di "padovanella".
Come è fatto un calesse?
Descrizione: Stanghe, poggiapiedi, sedile in legno. L'abitacolo è sorretto da ammortizzatori a balestra, ha un cuscino in cuoio impunturato, imbottito di crine, e poggiaschiena in cuoio. Ai due lati: poggiapiedi di salita. Il riparo anteriore dell'abitacolo è in legno sagomato, con appigli laterali in ferro.
Come si chiamano le carrozze con cavalli a Roma?
Il fenomeno delle 'botticelle' romane, le carrozze trainate da cavalli per un giro panoramico della città, divide da anni. Figurarsi nell'estate più calda da sempre.
Come si chiama dove si trasportano i cavalli?
Con carrozza si intende genericamente quel mezzo di trasporto a trazione animale, destinato esclusivamente al trasporto di persone, più diffuso fino alla fine del XIX secolo, ovvero fino all'avvento delle automobili. La sua controparte destinata al trasporto di merci è il carro.
Come si chiama dove si trovano i cavalli?
Per scuderia si intende un edificio destinato alla stabulazione degli equini (cavalli, asini, muli). Per estensione, il termine viene utilizzato anche per indicare i team, soprattutto quelli italiani, di sport automobilistici.
Come si chiama l'uomo che guida la carrozza?
Cocchiere Cocchiére [Der.
Cosa simboleggia la carrozza?
Un veicolo definito “carrozza” che rappresenta il corpo fisico, trainato da cavalli che sono le emozioni, guidato dal cocchiere che è la mente, mentre il passeggero è l'anima (o coscienza).
Come si chiama la carrozza del treno?
vagóne s. m. [dal fr. wagon, che è dall'ingl. wagon o waggon, der.
Chi inventò la carrozza?
Secondo attendibili testimonianze storiche la prima carrozza dell'epoca moderna con abitacolo chiuso da sportelli dotati di vetri nacque a Berlino nel 1670, su invenzione dell'architetto piemontese Filippo Di Chiese.
Come si chiamano le coperture dei calessi?
della fisarmonica, della carrozza] ≈ mantice.
Come si chiama un carretto a due ruote?
calesse: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Perché si chiama cocchiere?
Il termine cocchiere deriva da cocchio, quasi sicuramente dal latino coccum, cocco, ma vi è anche un'altra etimologia del nome, dove si afferma che essa derivi dall'ungherese kocsi, che significava vagone, tale termine derivava dal villaggio di Kocs, situato in Ungheria.
Chi porta il calesse?
postiglione /posti'ʎone/ s. m. [der. di posta]. - (mest.) [chi guidava i cavalli delle carrozze e delle diligenze] ≈ cocchiere, vetturale.
Quanto è veloce una carrozza?
La velocità massima è di 200 Km/h. Le carrozze Intercity Giorno sono già dotate di climatizzazione ed impianto di diffusione sonora.