Come salvare la pianta di peperoncino a fine produzione?

Domanda di: Cirino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Quando la temperatura scende sotto lo zero le cellule della pianta si rompono causando la porte delle fibre, frutti e della pianta stessa, proprio come succede negli esseri umani. La cosa migliore da fare è iniziare a riporre in un posto riparato la pianta quando le temperature notturne scendono sotto i 10 gradi.

Cosa fare con le piante di peperoncino in inverno?

Dove posso mettere i miei peperoncini durante l'inverno? Io consiglio di mettere al riparo le tue piante in un luogo dove la temperatura sia sempre sopra i 10°. Che sia in casa, in una serra riscaldata, in una veranda o in qualunque altro posto coperto non cambia.

Come salvare pianta di peperoncino?

Regolate le bagnature in base al clima: più fa fresco e meno acqua consuma la pianta, perciò bisognerà aspettare più tempo prima di fornigliene altra. Se le foglie non sono proprio gialle, ma appaiono comunque sbiadite e sottili, di un verde molto chiaro, è probabile che il problema sia una carenza di luce.

Come avere peperoncini tutto l'anno?

Se attuate una buona protezione invernale, la percentuale di successo per i peperoncini da coltivare tutto l'anno si avvicina al 100%. Non appena, in primavera, cominciate a notare i primi germogli, aspettate qualche giorno e poi spostate la pianta all'aperto, in luogo soleggiato, oppure eliminate il telo di TNT.

Quanto tempo durano le piante di peperoncino?

No, il peperoncino è una pianta poliennale, cioè che vive per qualche anno. Non esiste quindi il peperoncino perenne.

PEPERONCINI: 5 ERRORI da NON fare [Episodio 5]