VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Quali sono gli infissi di una casa?
Quando si parla di infissi si intende la struttura solida ancorata alla muratura dell'edificio, alla quale vengono fissate, tramite cerniere, le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate. Tale struttura è chiamata anche telaio.
Come si chiamano le finestre dei balconi?
pòrta-finèstra (anche 'pòrta finèstra' e portafinèstra) s. f. (pl. pòrte-finèstre).
Come si chiama la rientranza della finestra?
La nicchia e' la rientranza della finestra nella quale viene montato l'infisso.
Come si chiamano i bordi delle finestre?
Cos'è la canalina (o l'intercalare) delle finestre La canalina è un elemento di giunzione che collega due lastre di vetro nei vetri doppi e tre lastre nei vetri tripli e può avere varie dimensioni.
Come si chiama il ripiano della finestra?
s. m. [der. di davanti, o da avanzare nel sign. di «sporgersi»].
Qual è la differenza tra infissi e serramenti?
In sostanza, quello che viene definito come infisso è la parte fissa della struttura, mentre il serramento è la parte mobile: l'accostamento di questi due elementi costituisce quello che viene definito comunemente un sistema di chiusura.
Come possono essere gli infissi?
L'infisso può essere di diversi materiali: pvc, alluminio, acciaio, legno. Questo elemento costituisce la base delle finestre, le sue fondamenta; le finestre sono invece quelli che in gergo tecnico vengono chiamati serramenti. Con serramento si intende quindi l'elemento mobile montato sull'infisso.
Cosa vuol dire serramenti e infissi?
Con il termine infisso si fa riferimento alla struttura vera e propria, ovvero al telaio che viene ancorato alla muratura dell'edificio. Il serramento è invece l'elemento mobile, tipicamente un'anta, che viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.
Come si chiamano le finestre in architettura?
Un infisso è un elemento architettonico e, come tale, contribuisce all'estetica e all'arredamento dell'edificio.
Come si chiamano le finestre medievali?
In architettura si dice "guelfa" (dal francese Fenêtre à croisée) un tipo di finestra molto diffusa nel tardo medioevo e nel primo rinascimento. Questo tipo di finestra ha una forma quadrata molto ampia, il vano-finestra è caratterizzato da un'apertura a croce dalla quale sono ricavabili 4 finestre indipendenti.
Come si chiamano le aperture delle finestre?
L'apertura a battente è quella classica; le ante possono avere apertura verso l'esterno o apertura verso l'interno. L'apertura verso l'esterno per le finestre è poco comune dalle nostre parti mentre è tipica in alcuni paesi come ad es.
Come si chiamano le finestre sporgenti?
Le finestre a bovindo, o bow window, così tipiche delle case inglesi, sono perfette per creare un angolo di luce e anche di relax. Alla scoperta di questa particolare finestra.
Come si chiamano i marmi laterali delle finestre?
Alcuni lo chiamano “marmo passante” e nel caso di porte finestre si chiama più comunemente “soglia passante”. Su questo supporto veniva (e viene) appoggiata la traversa inferiore della finestra che poi si sviluppava in altezza. Il davanzale sosteneva dunque l'infisso che vi era appoggiato sopra.
Come si chiama la parte bassa della finestra?
DAVANZALE. Parte orizzontale inferiore del vano in cui si installa un serramento. Formato generalmente da lastra di marmo o di pietra o da rivestimento metallico.
Come si chiama la parte esterna di una finestra?
Il telaio. Il telaio è la parte più esterna della finestra, può essere considerato la sua cornice. Lungo il suo perimetro devono essere presenti delle guarnizioni, che garantiscano la buona tenuta all'aria, all'acqua, e al rumore.
Come si chiama la parte superiore delle finestre?
La parte superiore del vano è denominata architrave, quella inferiore soglia e le laterali spalle.
Come si chiama la cornice della finestra?
Al controtelaio viene fissato il telaio, la cornice visibile dell'infisso, formato da una parte fissa, che sostiene l'intera struttura della finestra, e da una parte mobile, che sostiene le ante.
Quali sono le migliori finestre?
Le migliori marche di infissi in PVC sono Internorm e Finstral, le uniche aziende che producono in modo integrale i loro prodotti. Per l'alluminio consiglio Schueco, Ponzio e AluK. Per gli infissi in legno Caiframe, Navello e Finnova. Per l'acciaio Secco Sistemi.
Quali sono gli infissi che costano meno?
I modelli più economici sono quelli con telaio dalle dimensioni ridotte, del tipo "a tutto vetro", i quali hanno un costo di base di appena 250 euro/mq. Anche il tipo di legno ha, ovviamente, la sua importanza.
Cosa rientra negli infissi?
infissi esterni (porte e finestre) portoncini d'ingresso. persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri, a condizione che la loro sostituzione avvenga insieme a quella delle finestre. zanzariere.