Come si chiamano le finestre in architettura?

Domanda di: Ubaldo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Il termine serramento, viene utilizzato come sinonimo nel linguaggio comune, seppur impropriamente, poiché esso è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l'interno e l'esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell ...

Come si chiamano le finestre?

Serramenti: significato e funzione

Per serramenti si intendono invece gli elementi apribili fissati al telaio (infisso) per mezzo di cerniere o tramite appositi sostegni, se si tratta di elementi fissi quali pannelli o vetrate.

Come si chiamano le varie parti di una finestra?

Finestre e infissi

La finestra è un'apertura di forma regolare, normalmente quadrata o rettangolare, che consente l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra l'interno dell'abitazione e l'esterno. Una finestra è costituita da quattro parti principali che sono il telaio. More..., le ante, la ferramenta e i vetri.

Come si chiamano le finestre medievali?

In architettura si dice "guelfa" (dal francese Fenêtre à croisée) un tipo di finestra molto diffusa nel tardo medioevo e nel primo rinascimento. Questo tipo di finestra ha una forma quadrata molto ampia, il vano-finestra è caratterizzato da un'apertura a croce dalla quale sono ricavabili 4 finestre indipendenti.

Come si chiamano le finestre piccole?

«VASISTAS. sostantivo maschile. Piccola porzione di una porta o finestra, la cui parte si apre o ferma a volontà.»

Come aprire le finestre per arieggiare casa