VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quanti tipi di finestre ci sono?
Sul mercato, infatti, sono disponibili tre principali tipologie di infissi:
infissi in pvc; infissi in legno; infissi in alluminio.
Come si chiama la finestra della soffitta?
abbaino s. m. [dal genov. abaén "abatino"]. - (archit.) [sopraelevazione del tetto di un'abitazione dotata di una finestra che dà luce all'ambiente] ≈ lanterna, lucernario.
Come si chiamano le finestre delle chiese romaniche?
Questo termine appartiene specialmente alla nomenclatura relativa all'architettura religiosa e designa quel tipo di finestre circolari aperte sulle fronti delle chiese in asse con le navate principali o laterali, o in corrispondenza dei bracci traversi o di cappelle.
Come si chiamano le finestre dei seminterrati?
Come si chiamano le finestre dei seminterrati? La tipologia più diffusa ha un nome ben preciso: “finestra a bocca di lupo”.
Come si chiamano le finestre in mansarda?
Cos'è l'abbaino: il lucernario delle mansarde L'abbaino di solito è una finestra in vetro montata verticalmente sul tetto di un edificio, per illuminare una mansarda, una soffitta o un sottotetto e per consentire il ricircolo dell'aria in ambienti altrimenti privi di sbocco verso l'esterno.
Come si descrive una finestra?
La finestra è un'apertura di forma regolare, solitamente quadrata o rettangolare, praticata in una parete verticale, orizzontale o obliqua della muratura per consentire l'ingresso della luce e lo scambio dell'aria tra il vano interno di una costruzione e l'esterno.
Come si chiamano gli infissi esterni?
Gli infissi esterni, più correttamente detti serramenti, sono composti da: un telaio, ossia una parte fissa ancorata alla muratura; una o più ante, ossia una parte mobile e, quindi, apribile; tapparelle, persiane o scuri, per schermare o modulare la luce naturale.
Come si chiama la finestra rotonda?
Ma non stiamo parlando di piante: il rosone è una finestra rotonda che appare per la prima volta nelle facciate delle chiese romaniche, intorno alla fine dell'XI secolo. Il rosone si trova sempre al centro del prospetto, al di sopra del portale maggiore.
Come si chiama una finestra fissa?
Fix nell'anta e nel telaio Di solito le finestre di tipo FIX presentano una vetrocamera inserita direttamente nel telaio, proprio questo tipo di vetrocamere vengono spesso utilizzate nelle vetrine di negozi o uffici. Questa soluzione di solito è più economica rispetto alle vetrocamere fisse nell'anta.
Che differenza c'è tra abbaino e lucernari?
Lucernario: è diverso dalla finestra per tetti? A differenza degli abbaini, i lucernari e le finestre per tetti non modificano la forma del tetto perché sono integrati nel tetto stesso e vengono posizionati seguendo la sua inclinazione.
Come si chiama la parte esterna della finestra?
Il telaio. Il telaio è la parte più esterna della finestra, può essere considerato la sua cornice. Lungo il suo perimetro devono essere presenti delle guarnizioni, che garantiscano la buona tenuta all'aria, all'acqua, e al rumore.
Come si chiamano le finestre dei balconi?
pòrta-finèstra (anche 'pòrta finèstra' e portafinèstra) s. f. (pl.
Come si chiamano le finestre delle Taverne?
Come si chiamano le finestre dei seminterrati? La tipologia più diffusa ha un nome ben preciso: “finestra a bocca di lupo”.
Come si chiamano le finestre interne?
Esattamente come gli infissi, i serramenti si suddividono in serramenti interni (porte divisorie) ed esterni (finestre, persiane, porte blindate, etc) e possono essere di diverse tipologie (a battente, scorrevole, vasistas, etc) e di materiali differenti (alluminio, alluminio-legno, legno e PVC).
Come si chiamano i vetri dipinti delle chiese?
La vetrata gotica, sorta da Saint-Denis e dalla scuola dei vetrai di Notre-Dame, passa e si sviluppa a Chartres: intorno al 1250 Parigi è il centro del nuovo gusto, che ha i suoi capolavori nelle vetrate della Sainte-Chapelle.
A cosa serve la cripta?
In termini moderni una cripta è una camera o uno spazio chiuso in pietra, utilizzato per conservare le spoglie dei deceduti. Si trovano delle cripte solitamente nei cimiteri e negli edifici religiosi come le cattedrali, ma occasionalmente anche in proprietà private.
Che cosa è il contrafforte?
Il contrafforte, in architettura, gotica soprattutto, è un sostegno pieno a sezione quadrangolare collocato in determinati punti della muratura di un edificio con funzione di rinforzo e di contro spinta.
Come si chiama la finestra che si apre dall'alto?
Finestre a vasistas, ovvero un'apertura dall'alto verso l'interno. Da un punto di vista prettamente tecnico la modalità di apertura a vasistas è molto simile a quella a battente, ma con la differenza di essere incernierata nella parte inferiore anziché ai lati.
Come si chiama la finestra che si apre in alto?
Un vasistas ([vaˈzistas] o [vazisˈtas]; scritto anche wasistas) è un serramento apribile verso l'interno dell'edificio in cui le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore.
Come si chiamano le finestre in alto?
Le finestre a vasistas sono utilizzate prevalentemente in locali di servizio, magazzini, garage e fabbricati industriali. Questo perché sono adatte ad ambienti che non richiedono affacci verso l'esterno, garantiscono una buona illuminazione, consentono lo scarico di fumi e allo stesso tempo il ricambio di aria.