Come si chiamano le foglie del fico?

Domanda di: Dr. Maria Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (29 voti)

Il latice, contenuto in gemme, rametti, foglie, siconi immaturi, possiede doti digestive e gastroprotettive, antinfiammatorie, risolventi per calli e verruche, ma può essere caustico per la pelle, soprattutto se esposta al sole. Il latice contenuto nei rametti di fico veniva in passato usato per far cagliare il latte.

Come si chiama la forma della foglia di fico?

Le foglie sono grandi, scabre, oblunghe, grossolanamente lobate a 3-5 lobi, di colore verde scuro sulla parte superiore, più chiare ed ugualmente scabre sulla parte inferiore.

Cosa vuol dire foglia di fico?

L'espressione viene usata anche a mo' di metafora per indicare l'intenzione di celare, alla bell'e meglio, un'azione disonesta, fingendo di fare una cosa, ma facendone in realtà un'altra molto diversa da quella che si vuol far credere di stare facendo.

Come è fatta la foglia di fico?

La lamina ricorda il palmo di una mano, è molto espansa e presenta 5 (a volte 3) lobi; il margine della lamina è irregolarmente dentato. Le foglie sono tomentose e molto ruvide specialmente sulla pagina superiore; quella inferiore, di colore verde più chiaro, presenta una marcata nervatura palmata.

Qual è il vero nome di fico?

Il f. (Ficus carica) è un albero di media grandezza, con corteccia liscia, cenerina, rami un po' tortuosi, foglie ampie, palmatolobate, con 3-5 lobi più o meno profondi, scabre.

TISANA DI FOGLIE DI FICO: ADDIO AL COLESTEROLO E AL DIABETE