Come si chiamano le parti di una scala?

Domanda di: Dr. Joannes Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Essi sono formati da diverse sotto-parti: l'alzata, che è l'altezza da gradino a gradino, la pedata, che la parte del gradino sulla quale nel transito poggiano i piedi del fruitore, la larghezza, che è la misura effettiva del gradino che determina la larghezza della scala e lo scalino finale, chiamato arrivo.

Come si chiamano gli scalini di una scala?

Composizione e terminologia

Una rampa di scale è una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote progressivamente diverse per permettere a un utente di salire o scendere le scale. La differenza in quota tra un gradino e il seguente è chiamata alzata, mentre la sua profondità si chiama pedata.

Come si chiama la parte orizzontale del gradino?

pedata di un gradino La pedata è l'elemento orizzontale del gradino di appoggio del piede. La pedata è dotata di una lievissima pendenza verso il basso, detta acquatura, per impedire il ristagno di liquidi. L'eventuale sporgenza della lastra della pedata si chiama mostra.

Come si chiama la parte superiore della scala?

Quando la pedata sopravanza con un coronamento che, nelle scale rivestite, è costituito dal bordo, di solito lavorato, del materiale di rivestimento, la parte di detto coronamento che deborda dall'alzata si chiama bastone del gradino.

Come si chiama il primo gradino della scala?

Il primo gradino della rampa, chiamato d'invito, può essere leggermente più alto degli altri, mente l'ultimo è chiamato “di sbarco”. Normalmente ogni rampa dovrebbe avere circa 10-12 gradini consecutivi.

DISEGNO DI UNA SCALA A L CALCOLO DELLE PEDATE E DELLE ALZATE