VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come si calcola il fattore di carico?
Il valore del fattore di applicazione del carico si ottiene dal rapporto fra il carico equivalente e il carico nominale di servizio e in questo modo è possibile fornire una stima della condizione di sovraccarico dell'ingranaggio già in fase di progetto.
Cosa vuol dire fattore di forma?
I fattori di forma per computer si riferiscono alle dimensioni, forma e specifiche fisiche dell'hardware o dei componenti hardware. Il fattore di forma del computer si usa per descrivere un qualsiasi aspetto fisico di un sistema.
Quale magnitudo è pericolosa?
Il terremoto è stato percepito in maniera molto violenta. Le persone si sono spaventate e hanno perso l'equilibrio. Questi effetti corrispondono a un'intensità pari a VIII o superiore*. Si può raggiungere una tale intensità in caso di terremoti con una magnitudo a partire da circa 5.4 o superiore.
Come si classifica il rischio sismico?
Classificazione sismica
Zona 1 - E' la zona più pericolosa. ... Zona 2 - In questa zona forti terremoti sono possibili. Zona 3 - In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2. Zona 4 - E' la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa.
Come misura la scala Richter?
Nella definizione data da Richter, la magnitudo di un terremoto è data dal logaritmo in base dieci del massimo spostamento della traccia (rispetto allo zero) espresso in micrometri registrato dal sismografo a torsione di Wood-Anderson, se l'evento si fosse verificato a una distanza epicentrale di 100 km.
Che cosa si intende per periodo di ritorno di un sisma?
In statistica il tempo di ritorno, o periodo di ritorno, di un evento, è il tempo medio intercorrente tra il verificarsi di due eventi successivi di entità uguale o superiore ad un valore di assegnata intensità o, analogamente, è il tempo medio in cui un valore di intensità assegnata viene uguagliato o superato almeno ...
Cosa sono le classi d'uso?
COEFFICIENTE D'USO (p. Le classi d'uso sono defini- te in base al livello di affollamento degli edifici o al loro interesse strategico.
Quale terremoto è più pericoloso ondulatorio o sussultorio?
Non esiste un tipo di terremoto, sussultorio od ondulatorio, che sia necessariamente più dannoso dell'altro, anche perché – da quanto detto – dovrebbe essere chiaro che lo stesso identico terremoto può essere avvertito come sussultorio, in prossimità dell'epicentro, ed ondulatorio, da chi si trova lontano dall' ...
Quante scosse di terremoto ci possono essere?
Evento sismico Un terremoto si manifesta con una scossa principale, seguita da scosse di assestamento o repliche, in genere di debole intensità ma che possono provocare gravi danni agli edifici già lesionati dalla scossa principale. La durata delle scosse è sempre di pochi secondi.
Perché prima di un terremoto si sente un boato?
Si tratta di onde acustiche (percepite generalmente in prossimità dell'epicentro) generate a loro volta dalle onde che viaggiano nella terra: il terreno si comporta come un enorme altoparlante che si muove sotto i nostri piedi trasferendo le vibrazioni all'aria.
Quali sono le zone 1 2 3 Sismabonus?
Zona 1 – È la zona più pericolosa: la probabilità che capiti un forte terremoto è alta. Zona 2 – In questa zona forti terremoti sono possibili. Zona 3 – In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alle zone 1 e 2. Zona 4 – È la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa.
Quali sono le zone a rischio sismico 1 2 3?
Le regioni con un maggiore rischio sismico sono: Zona 1 (rischio alto): Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania, Sicilia. Zona 2 (rischio medio alto): Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata. Zona 3(rischio medio basso): Lombardia, Toscana, Liguria e Piemonte.
Come si calcola l'indice di vulnerabilità sismica?
Esso è il risultato dell'interazione tra l'evento naturale (terremoto) e le principali caratteristiche di beni e vite esposte. Il rischio sismico di un territorio può essere schematicamente valutato come combinazione di pericolosità (P), vulnerabilità (V) ed esposizione (E): R = P x V x E.
Cosa sono le scosse premonitrici?
Normalmente gli sciami sismici caratterizzati da scosse di forte intesità sono una percentuale. In questi casi solitamente vengono registrate delle scosse di intensità sempre crescente per frequenza ed intensità. Tali scosse sono conosciute come scosse premonitrici.
Quanti giorni durano le scosse di assestamento?
Durante un terremoto può verificarsi una scossa principale, seguita da una serie di repliche di minore intensità o scosse di assestamento (un termine ingannevole, perché non assestano affatto il terreno e possono durare per settimane, o addirittura mesi).
Come si fa a sapere se la casa e antisismica?
Tra i requisiti fondamentali per affermare che un immobile è antisismico c'è lo spessore dei muri portanti che non devono mai avere uno spessore inferiore a 15 cm e maggiore di 50 cm.
Cosa è un fattore causale?
FATTORI DI RISCHIO O FATTORI ETIOLOGICI O CAUSALI DI MALATTIA. Per FATTORE DI RISCHIO si intende un fattore al quale è associata una maggiore probabilità di comparsa della malattia. Esso deve possedere due caratteristiche fondamentali: Costante (frequente) associazione; la sequenza temporale positiva.
Come calcolare il fattore di forma?
Se la tensione AC non è sinusoidale, l'in- tegrale della funzione deve essere cal- colato su un periodo. Dividendo questo valore per un periodo e prendendo poi la radice quadrata si ottiene il valore effet- tivo. Il fattore di forma è il rapporto tra il va- lore effettivo e il valore raddrizzato.
Quando si usa il fattore di correzione?
Fattore di correzione: fattore numerico per il quale il risultato bruto di una misurazione è moltiplicato per compensare un errore sistematico presunto. Dato che l'errore sistematico non può essere conosciuto esattamente, il fattore di correzione è affetto da incertezza.