Come si chiamano le persone che fanno violenza psicologica?

Domanda di: Jacopo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Cerchiamo ora di capire chi è il Gaslighter, ovvero colui che pone in atto la violenza psicologica e qual è il suo modus operandi, premettendo e precisando che non è possibile delinearne un profilo unico ed esaustivo dello stesso, in grado di spiegarci il perché della violenza da esso agita, poiché ogni aggressore ...

Come si chiama chi fa violenza psicologica?

Chiunque può rientrare nel profilo psicologico del maltrattatore che non ricorre alla violenza fisica, ma alla violenza psicologica. Essendo una forma più sottile di violenza, che di solito proviene da persone vicine, come il partner, un famigliare o un amico, è più difficile da individuare.

Chi è il Gaslighter?

Il gaslighter viene identificato come un manipolatore, può essere narcisista, passivo aggressivo o violento, però in tutti i casi risulta essere un manipolatore patologico che potrebbe assumere tali comportamenti fin da piccolo e che pertanto dispone di una grande esperienza in questo senso.

Cosa rischia chi fa violenza psicologica?

Chi viene denunciato per violenza psicologica rischia di essere condannato per il reato di maltrattamenti, con possibile reclusione che va da tre a sette anni, oppure per stalking, con pena da un anno a sei anni e sei mesi.

Quando un uomo ti fa violenza psicologica?

Eppure la violenza può presentarsi in molte forme, alcune delle quali non visibili. Basti pensare alle offese, le critiche, le accuse, la mancanza di rispetto, la svalutazione, la menzogna, i ricatti, il controllo della libertà personale. Sono queste alcune delle forme con cui si manifesta la violenza psicologica.

7 effetti invisibili della violenza psicologica