Solidea consiglia, tra i propri prodotti più venduti realizzati in Italia con materiali certificati OEKO-TEX, collant compressione graduata 70 denari oppure i collant compressione graduata 140 denari. Due collant differenti, calze con denarature importanti, che garantiscono morbidezza e stile nella prevenzione.
Le calze compressive si possono acquistare in base allo spessore del filato, che si misura in denari. In estate è bene optare per calze con denari inferiori, mentre in inverno è meglio scegliere quelle con denari maggiori e permettono di mantenere al caldo le gambe.
Quante ore tenere le calze a compressione graduata?
Con l'esclusione dei pazienti allettati, che in genere indossano le calze antitrombo 24h, non è in genere considerato necessario tenere le calze compressive anche la notte, quando viene meno l'effetto di stasi mediato dalla forza di gravità (che rende più difficile il ritorno del sangue verso l'alto).
ovvero la pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta alcuni millimetri (per esempio 18mmHg = pressione idrostatica esercitata da una colonna di mercurio alta 18 millimetri).
Per «livello di compressione superiore» si intende una graduazione compresa tra 20–30 mmHg e 30–40 mmHg. Nonostante le calze con questa graduazione siano generalmente sicure da indossare, per alcune persone sussiste il rischio che possano incorrere in lesioni a causa delle controindicazioni.