VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Quanti tipi di virgolette ci sono?
Possiamo osservare tre tipi di virgolette: alte singole, dette anche virgolette inglesi o apici singoli ('…'); alte doppie, dette anche virgolette italiane o apici doppi (“…”); basse doppie, dette anche virgolette francesi, sergenti o caporali («…»).
Quando si usano le virgolette alte o basse?
Per eventuali citazioni interne alla citazione, via via si useranno le virgolette alte (“ ”), gli apici ( '' ), il corsivo. Si raccomanda di preferire le virgolette basse (« ») nelle citazioni brevi (le citazioni ampie, superiori a 3 righe, vanno obbligatoriamente fuori testo in corpo minore).
Come possono essere le virgolette?
La virgoletta può essere singola (‹' '›), detta anche apice o virgoletta inglese; alta (‹“ ”›), detta anche virgoletta doppia o italiana; o bassa (‹« »›), detta anche virgoletta francese, caporale o sergente.
Come si fanno le doppie virgolette alte?
Come digitare le virgolette:
Virgoletta singola sinistra: Alt + 3. ... Virgoletta singola destra: Alt + Shift + 3. ... Virgoletta doppia sinistra: Alt + 2. ... Virgoletta doppia destra: Alt + Shift + 2. ... Virgoletta bassa sinistra: Alt + 1. ... Virgoletta bassa destra: Alt + Shift + 1. ... Lettere con ˆ: ... Lettere con ´:
Cosa sono i caporali nella scrittura?
virgolette alte singole, dette anche virgolette inglesi o apici singoli (' ' oppure ' ') virgolette alte doppie, dette anche virgolette italiane o apici doppi (“ ” oppure " ") virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »).
Dove si trovano le virgolette caporali?
Le virgolette alte (o inglesi) non sono esclusive per il dialogo, ma presentano il vantaggio di essere reperibili in evidenza sotto il numero 2 della tastiera. Mai usare in sostituzione di virgolette caporali l'orrido duo << >> , oppure il segno - invece del trattino lungo!
Come si usano gli apici?
le virgolette alte doppie vengono utilizzate soprattutto per segnalare l'uso particolare di una parola: L'hanno preso, faceva il “palo”; gli apici singoli sottolineano, in genere, una singola espressione all'interno di un'altra citazione: Le disse «E' un ristorante molto 'cheap'».
Come sostituire le virgolette con i caporali?
Adesso vai su Trova e Sostituisci e alla virgoletta di apertura sostituisci la caporale di apertura (la combinazione da tastiera è ALT + 174), e alla virgoletta di chiusura sostituisci la caporale di chiusura (ALT + 175).
Quali sono gli apici?
virgolette alte singole, dette anche virgolette inglesi o apici singoli (' ' oppure ' ') virgolette alte doppie, dette anche virgolette italiane o apici doppi (“ ” oppure " ") virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »).
Cosa sono le Sergentine?
Le virgolette, così dette perché somiglianti a piccole virgole, in italiano sono di due tipi: virgolette alte (“ ”) adesso dette inglesi, in realtà dette italiane, e virgolette basse (« ») dette anche sergenti o caporali, denominazione dovuta all'evidente richiamo ai gradi militari.
Quando si mettono gli apici?
Ci sono in fine gli apici: (' ') di uso piuttosto raro. Di solito, si usano quando servono virgolette all'interno di altre virgolette. Fine del discorso. Chiuse le virgolette.
Come fare le virgolette a sergente?
Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico. Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187.
Come si chiamano le virgolette del discorso diretto?
In italiano il discorso diretto è contrassegnato dalle virgolette alte (“”), dalle virgolette basse (o caporali, o sergenti; «») o dal trattino lungo (–), a seconda delle norme redazionali del committente (editore).
Come si scrive un inciso?
La lineetta emme (—) si usa per introdurre un discorso diretto in luogo delle virgolette o per segnalare un inciso, generalmente più forte e distaccato di quanto non facciano virgole e parentesi.
Come si cita un dialogo?
Nel discorso diretto e nei dialoghi si utilizzano le virgolette caporali (con conseguente gerarchia di eventuali virgolette interne, «… “… '…' …” …»).
Quali sono i segni di interpunzione?
È detta anche punteggiatura. Segni comuni in gran parte delle lingue moderne sono: punto o punto fermo, virgola, punto e virgola, due punti, punto esclamativo, punto interrogativo e, per estensione, virgolette, lineetta, parentesi. Nelle più antiche iscrizioni, l'i.
Perché si usano le virgolette?
Definizione. La virgoletta è un segno di ➔ punteggiatura usato sempre in coppia per contrassegnare una o più parole come una citazione, un discorso diretto o una traduzione, oppure per connotare un'espressione di uso speciale o traslato.
Che vuol dire Infratesto?
Citazioni “fuori corpo” Per “corpo minore” si intende il “corpo infratesto” che è inferiore a quello del testo e superiore a quello delle note. b) Nei testi in prosa la prima riga sarà rientrata di una battuta solo se coincide con un accapo dell'originale. Per il resto valgono le regole date nel precedente paragrafo.
Come si scrive una citazione?
Le citazioni dirette vengono precedute e seguite da virgolette “...”, oppure «...» (a seconda della lingua di stesura). Se all'interno di una citazione compare un'altra citazione, questa viene preceduta e seguita da virgolette semplici “'...'”
COSA VA dopo le virgolette?
Norma abituale è mettere il punto finale fuori dalle virgolette. Ma se il discorso riportato termina con un punto esclamativo (vedi) o un punto interrogativo (vedi), essi vanno posti dentro le virgolette finali.