VIDEO
Trovate 19 domande correlate
Come si chiama il poligono che ha tutti i lati uguali?
In base alla simmetria, un poligono è: equilatero. se tutti i suoi lati sono uguali. equiangolo.
Come si chiama un poligono che ha tutti i lati congruenti?
Un poligono regolare è un poligono convesso che è contemporaneamente equilatero (cioè ha tutti i lati congruenti fra loro) e equiangolo (cioè ha tutti gli angoli congruenti fra loro).
Quali sono gli elementi di un poligono?
Gli elementi che formano i poligoni sono i lati, i vertici, gli angoli e le diagonali. Ecco alcune semplici definizioni: I lati sono i segmenti che delimitano il poligono e tutti insieme vanno a definire il contorno della figura. I vertici costituiscono il punto d'incontro di due lati tra loro consecutivi.
Perché non può esistere un triangolo con due angoli retti?
No! E la spiegazione è molto semplice: la somma delle ampiezze degli angoli interni di ogni triangolo è sempre 180°. Un angolo retto ha un'ampiezza di 90° per cui con due di essi si raggiunge già la somma di 180° che, quindi, preclude l'esistenza di un terzo angolo.
Qual è il poligono con meno lati?
Triangoli. I triangoli sono i poligoni con il minor numero di lati. Essi hanno una proprietà, molto importante per l'ingegneria e l'architettura: sono indeformabili perché la lunghezza dei lati determina l'ampiezza degli angoli (una deformazione implica sempre una variazione di ampiezza degli angoli).
Perché esiste un triangolo con due angoli retti?
Iniziamo dalla più semplice: Un triangolo può avere due angoli retti? Sì, e triangoli di questo tipo sono detti degeneri. Infatti due angoli retti comportano un angolo di 0° (=180°-90°-90°)e un lato lungo 0 perché gli altri due sono congruenti e sovrapposti.
Come si chiama il triangolo che non ha nessun lato uguale?
Dato un triangolo, diremo che esso è: isoscele se due dei suoi lati sono congruenti; equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti; scaleno in tutti gli altri casi.
Come si chiama il triangolo che ha tutti gli angoli acuti?
In matematica, in particolare in geometria, un triangolo acutangolo è un triangolo che ha tutti gli angoli acuti, cioè di ampiezza inferiore a 90°.
Come si chiama il triangolo che ha un angolo retto e due acuti?
Il triangolo rettangolo è un triangolo in cui l'angolo formato da due lati, detti cateti, è retto, ovvero di 90° (o π ⁄2 radianti). Il lato opposto all'angolo retto si chiama ipotenusa.
Chi ha 4 lati congruenti?
Rombi, che hanno tutti e quattro i lati congruenti; Rettangoli, che hanno tutti e quattro gli angoli congruenti; Quadrati, che hanno tutti e quattro i lati e gli angoli congruenti.
Come si chiama la forma che ha 5 lati?
Si definisce pentagono (dal greco "Penta" + "Gonon" = "cinque angoli") un poligono formato da cinque lati e di conseguenza cinque angoli.
Come si chiama la figura che ha 7 lati?
ettagono in "Enciclopedia della Matematica" - Treccani.
Come si chiama una figura con 100 lati?
In geometria solida il rombicosidodecaedro (o piccolo rombicosidodecaedro) è uno dei tredici poliedri archimedei.
Come si chiama il poligono che ha 6 lati e angoli uguali?
esagono poligono con sei lati e sei angoli. Se i lati e gli angoli hanno tutti uguale misura si ha un esagono regolare.
Come si chiama il raggio del cerchio inscritto in un poligono?
La distanza tra il centro e uno qualunque dei lati è l'apotema del poligono circoscritto ed è il raggio della circonferenza inscritta.
Chi inventò il cerchio?
Figlio di uno scalpellino, Etienne Lenoir completò un apprendistato come fabbro e, nel 1772, fu assunto da Jean-Charles de Borda per lavorare al cerchio riflettente.
Che differenza c'è tra un poligono è un non poligono?
- un poligono è una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa. - un non poligono è una parte di piano delimitata da una linea curva o mista chiusa.