I due nomi Ellade e Grecia coesistettero così per tutto l'evo antico, l'uno nell'uso indigeno, l'altro in quello latino, salvo la denominazione ufficiale della Grecia quando divenne provincia romana, che fu Acaia.
Achei è il nome della prima tribù ellenica che invase la Grecia, prima di Ioni, Eoli e Dori. Essi costituirono quella che è tradizionalmente chiamata civiltà micenea, imponendosi sulla precedente civiltà minoica, dalla quale però furono profondamente influenzati.
La parola Grecia deriva dal latino Graecia, nome che i romani diedero a questo territorio e letteralmente altro non significa che “la terra dei greci”.
Che cos'era la Magna Grecia e perchè si chiamava così?
(gr. Μεγάλη ῾Ελλάς) Denominazione attestata forse dalla seconda metà del 4° sec. a.C., e con più sicurezza dal 2° sec., per designare il complesso delle colonie greche dell'Italia meridionale peninsulare; più antico è il termine Italioti, riferito ai Greci trasferitisi stabilmente in quelle colonie.
I Greci nacquero dall'incontro fra le genti nomadi provenienti dall'Asia centrale (gli indoeuropei) e le popolazioni di cultura mediterranea. Queste originarie diversità si mantennero nella distinzione fra le tre cosiddette stirpi: eolica, ionica e dorica.