VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Cosa significa idrologica?
– Che concerne l'idrologia, sia nel sign. più esteso della parola, sia nell'accezione medica: ricerche i.; ciclo i., lo stesso che ciclo dell'acqua (v. acqua); cura i., cura attuata con un qualsiasi mezzo terapeutico naturale indicato dall'idrologia medica.
Cosa considera l'equazione del bilancio idrologico?
Ie = (P – E ) * c.i.p. Questa è la quantità d'acqua che entra nell'unità espressa in mm/anno che in alcuni casi può considerarsi anche la quantità di acqua in uscita dalle sorgenti e quindi dal sistema che per assumere un significato dal punto di vista operativo deve essere trasformata in m3 /s.
Qual è la differenza tra laghi e fiumi?
I laghi non scorrono, come, i fiumi ma è comune che i fiumi scorrono all'interno o all'esterno di essi. I laghi sono alimentati dalle piogge e dalle acque dei fiumi. Il fiume che versa acqua in un lago è detto immissario; quello che esce dal lago è detto emissario.
Come si chiama il corso d'acqua che entra in un lago?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.
Come si chiamano i corsi d'acqua che si uniscono al torrente?
Appena nato, il piccolo corso d'acqua viene chiamato RUSCELLO poi, man mano che scorre, incontra altri piccoli corsi e si forma il TORRENTE che, grazie alla pendenza della montagna, scende a valle diventando sempre più impetuoso. I corsi d'acqua che si uniscono al torrente si chiamano AFFLUENTI.
Come si chiama il corso d'acqua?
Il fiume è un corso di acqua dolce perenne ( c'è acqua in estate e in inverno anche se in quantità diversa) che ha origine ( nasce) da un punto chiamato sorgente; la sorgente si può trovare in una montagna, può essere sotterranea ( sorgente sotterranea) o in un lago emissario.
Quale scienza studia la profondità di mari e laghi?
oceanografia: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Chi l'ha inventata l'acqua?
J.J. Schweppe a Ginevra brevettò il primo sistema di produzione di acqua frizzante in bottiglia nel 1781.
Come si chiama l'incontro tra due fiumi?
In geografia, la confluenza è l'incontro di due o più corsi d'acqua. Si riferisce spesso a un affluente il quale si immette in un fiume maggiore. Il termine confluenza può anche riferirsi all'incontro di due lingue di un ghiacciaio.
Come si chiama l'insieme dei fiumi?
L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico.
Cosa vuol dire idrografia del territorio?
di idro- e-grafia]. - (geogr.) [studio e rappresentazione delle particolarità geografiche di una regione relative all'acqua] ≈ ‖ talassografia.
Chi studia fiumi e laghi?
La potamologia (dal greco пοταμός, "potamòs" fiume e Λoγos, "logos" = studio) o fluviologia, è la scienza che si occupa dello studio dei corsi d'acqua (fiumi, torrenti). La potamologia, per definizione, è una branca dell'idrologia.
Come si chiama il fondo del fiume?
In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).
Come si chiama il solco scavato da un fiume?
Alveo: solco nel terreno scavato dal fiume (sinonimo di “letto del fiume”). d'acqua e ne limita le piene. AreAle: area di distribuzione di una specie.
Perché i fiumi sono di acqua dolce?
Vicino agli estuari dei fiumi, al contrario, la concentrazione di sale è minore: questo perché l'acqua fluviale ha una salinità molto più bassa di quella marina, dato che – quando evapora – l'acqua è solo H2 O e i sali rimangono in mare (ecco il motivo per cui laghi e fiumi sono detti “d'acqua dolce”).
Come sono le acque dei fiumi?
L'acqua dei fiumi, essendo meno densa e molto più leggera delle acque salate, scivola sopra le acque marine per un tratto, a volte anche rilevante, finché non si mescola completamente con esse. L'acqua marina, al contrario, si incunea sotto le acque dolci del fiume, risalendone in profondità una parte del corso.
Quali sono i tre tipi di laghi?
Esistono laghi di origine glaciale, di origine carsica, di origine vulcanica, fluviale o artificiali.
Come si controlla il bilancio idrico?
Il bilancio idrico viene mantenuto in pareggio attraverso la regolazione delle uscite (modificando il volume di urina escreto) e attraverso il controllo delle entrate (modificando l'assunzione di acqua). In condizioni basali, il 60% circa della perdita giornaliera di acqua avviene con l'urina.
Perché si fa il bilancio idrico?
A cosa serve il bilancio idrico Mantiene il volume del sangue (volemia) e la pressione arteriosa permettendo l'apporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti e lasciando costante l'osmolarità del plasma a circa 300 mOsm.
Quando un bilancio idrico è negativo?
Un bilancio positivo è indicativo di uscite insufficienti rispetto alle entrate, fenomeno che nel caso del cloruro di sodio (sale da cucina) può dar luogo a ritenzione idrica. Un bilancio negativo indica invece perdite eccessive, riscontro che, sempre nel caso del cloruro di sodio, può rivelare alcune malattie renali.