Quando un conto corrente va dichiarato?

Domanda di: Dr. Felicia Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Per quanto riguarda le persone fisiche residenti in Italia, i conti esteri con una giacenza media annua superiore a €5.000 devono essere dichiarati al Fisco italiano.

Quanti soldi si possono tenere sul conto corrente senza pagare tasse?

Come funziona. Come abbiamo visto l'imposta di bollo è una tassa indiretta che si paga sui conti correnti che hanno una giacenza media maggiore o uguale a 5.000 euro.

Quando non va dichiarato un conto estero?

Nonostante l'obbligo di compilare il Quadro RW scatti anche in caso di detenzione di un conto estero, tuttavia esso viene escluso per i depositi e conti correnti bancari il cui valore massimo complessivo, raggiunto nel periodo d'imposta, non sia superiore a euro 15.000.

Quando dichiarare un conto corrente estero?

L'obbligo di segnalazione del conto corrente estero ai fini del pagamento dell'IVAFE scatta nel caso in cui la consistenza media del conto estero sia superiore alla soglia di 5.000 euro.

Cosa succede se non dichiaro un conto corrente?

Sanzione fissa di 250,00 euro in caso di presentazione del quadro RW tardivo, entro 90 giorni dal termine ordinario; Sanzione variabile dal 3% al 15% di quanto non dichiarato è detenuto in Paesi non Black List; Sanzione variabile dal 6% al 30% di quanto non dichiarato è detenuto in Paesi Black List.

IL CONTO CORRENTE ESTERO QUANDO VA DICHIARATO?