Cosa mangiare dopo colpo di sole?

Domanda di: Dott. Marzio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Dopo un colpo di calore è importante mangiare qualcosa di salato come cracker o altri alimenti sapidi. Altri alimenti indicati dopo un colpo di calore sono, per esempio, le prugne, ricche di antiossidanti e note per essere molto idratanti.

Cosa mangiare dopo una giornata di sole?

Ma in estate troviamo tante buonissime verdure che ci aiutano a proteggere la pelle come pomodori, frutti rossi, albicocche, pesche, melone giallo, ciliegie, ananas. E poi c'è la frutta secca, ricca anche di Omega 3 e grande alleato contro gli eritemi, in aggiunta nell'insalata o nello yogurt sono un toccasana.

Come riprendersi da un colpo di calore?

Appena ci si accorge del rischio, si deve portare subito la persona in un ambiente fresco e ben arieggiato, non sotto una tenda, anche se all'ombra. È utile bere dell'acqua a temperatura ambiente e raffreddare il corpo tamponando con teli umidi i polsi, i lati del collo, l'inguine, le ascelle e le tempie.

Quanti giorni dura un colpo di sole?

Quanto dura la febbre da insolazione

Non si può dare un'indicazione sulla durata della febbre da insolazione: questa dipende dalla gravità dell'evento e dalle risposte soggettive della persona. Può scomparire, infatti, nel giro di qualche ora, così come persistere per 1-2 giorni.

Cosa mangiare con il caldo eccessivo?

Tra quelli più ricchi vi sono senza dubbio la frutta e la verdura. Inoltre, quando fa caldo è importante consumare pasti leggeri, così da non sovraccaricare il sistema digestivo. Cibi facili da digerire sono, oltre alla frutta e alla verdura, il pesce e le carni magre.

Cosa fare in colpo di sole e colpo di calore - Unomattina Estate 23/07/2019