Come si classificano le memorie?

Domanda di: Genziana Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Nell'architettura dei calcolatori, si distinguono due tipi di memoria: la memoria primaria, che lavora a più diretto contatto con il processore, costituita fondamentalmente da memoria RAM, memoria ROM, memoria Cache, e la memoria secondaria di cui maggiori rappresentanti sono gli hard disk, ma anche supporti rimovibili ...

Quali sono i tipi di memoria?

Atkinson e Shiffrin (1968) postularono l'esistenza di tre tipi di memoria: la Memoria Sensoriale; la Memoria a Breve Termine; la Memoria a Lungo Termine.

Come si distinguono le memorie di massa?

Le memorie di massa possono essere delle seguenti tipologie:
  • Memoria di massa fissa. La memoria di massa fissa è integrata nel computer o nell'apparecchio elettronico. Non può essere rimossa dall'utente. ...
  • Memoria di massa rimovibile. La memoria di massa rimovibile può essere facilmente rimossa e separata dal computer.

Come vengono classificate le memorie in base alla velocità?

nei sistemi embedded: M1 RAM veloce per i dati, M2 RAM veloce per il codice M3 FLASH lenta per il bootstrap Mint interna velocissima. Nella gerarchia di memoria i dati sono temporaneamente trasferiti in memorie sempre più veloci.

Quali sono le memorie più veloci?

ROM e RAM sono memorie veloci. Un'altra memoria RAM è la memoria Cache che velocizza ancora di più il passaggio dei dati e delle istruzioni dalla memoria centrale alla CPU. La capacità tipica attuale della memoria cache è di 256 Kilo Byte.

A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA