Perché il sale è diventato blu?

Domanda di: Marina Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (34 voti)

Il sale blu persiano è raro. Il colore deriva dalla silvite, un minerale di potassio. Si stabilì sui cristalli di sale sotto la pressione della roccia di montagna e ha causato uno spostamento nel reticolo di cristallo di sale. Normalmente il sale diventa rosa o giallo, solo in rari casi diventa blu.

Perché il sale da cucina diventa blu?

È dovuto alla piccola quantità di silvite presente nella struttura, che fa apparire il sale blu. Dato che, più il sale viene macinato finemente meno blu si percepisce, il salgemma originale viene mantenuto dalla sua purezza.

Come si chiama il sale blu?

Il suo colore (blu e azzurro) è dato dalla presenza di un cloruro di potassio che prende il nome di Silvite o “Silvinite“. La silvite in molti casi può avere colorazioni del tutto differenti e non solo “azzurre”. Il colore “azzurro” però è il colore più raro che si possa trovare in natura.

Come usare il sale blu?

Il sale blu viene utilizzato come il sale normale e la quantità è anche una questione di gusto personale. Si sposa bene con piatti di pesce e carne, frutti di mare, patate, insalate e verdure.

Come viene fatto il sale nero?

Il sale nero delle Hawaii viene raccolto per essiccamento dell'acqua marina per poi essere lavorato con il carbone vegetale di origine vulcanica. È questo processo che gli conferisce il colore nero scuro e che gli donerà anche un leggero sentore di affumicato nel gusto e nell'odore.

Perché il cielo è blu?