VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quali sono i segmenti?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.
Come si chiama ogni parte della retta?
Segmento: Il segmento è quella parte di retta compresa tra due punti appartenenti ad essa chiamati estremi del segmento. Semipiano: il semipiano è ciascuna delle due parti in cui è diviso un piano da una retta chiamata origine dei due semipiani.
Cosa sono le rette le semirette è segmenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando le rette si dicono parallele?
Condizione di parallelismo tra due rette Tradotto nel linguaggio parlato: La retta r è parallela alla retta s se e solo se i loro coefficienti angolari sono uguali.
Che cosa differenzia una retta una semiretta è un segmento?
Se oltre che all'origine viene definito anche un punto di fine, allora la semiretta smette di essere tale e diventa segmento. Gli estremi di un segmento sono l'origine e la fine dello stesso. Un segmento è definibile come una porzione di una retta limitata da due punti della stessa retta.
Come capire se due rette sono parallele o incidenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se due rette sono parallele o perpendicolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano le rette perpendicolari?
Perpendicolarità tra rette nel piano e nello spazio Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti). Due segmenti si dicono perpendicolari se tali sono le rette cui essi appartengono.
Quando 2 rette sono distinte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano due rette che non si incontrano mai?
Se le rette non hanno alcun punto in comune, a e b si dicono parallele.
Che cosa formano due rette incidenti?
Rette incidenti e rette perpendicolari Le rette incidenti formano 4 angoli dei quali due sono ACUTI e due sono OTTUSI .
Quale è il coefficiente angolare?
coefficiente angolare numero che indica una direzione in un sistema di riferimento cartesiano. In una retta di equazione y = mx + q è il valore del parametro m che appare come coefficiente della x.
Com'è il segmento?
Un segmento è una parte di retta delimitata da due punti, detti estremi. Sono quelli che abbiamo indicato con le lettere A e B. Il segmento è limitato, ha un inizio e una fine.
Quali sono le linee rette è semirette?
La retta è un insieme di punti illimitato, senza inizio o fine, ordinati e giacenti su un piano. Una semiretta, invece, nasce in un punto detto origine e procede all'infinito, quindi è limitata: dividendo la retta con uno dei suoi punti si da origine a 2 semirette infinite in un verso e limitate dall'origine.
Come si chiamano le due semirette?
L'origine si chiama vertice e le due semirette si chiamano lati dell'angolo. Consideriamo due semirette aventi la stessa origine e quindi i due angoli che queste due semirette formano.
Come viene chiamata la retta orizzontale?
Queste due rette sono chiamate assi cartesiani, più precisamente: la retta orizzontale è detta asse delle ascisse o asse delle x. la retta verticale è detta asse delle ordinate o asse delle y.
Come si chiama la retta orizzontale?
Piano cartesiano, caratteristiche Il piano è formato da due rette, che si intersecano tra di loro formano esattamente quattro angoli retti, ovvero angoli di 90°. La retta orizzontale, è chiamata, asse delle ordinate; la retta verticale, è chiamata, asse delle ascisse.
Quali sono le rette adiacenti?
Due segmenti aventi in comune solamente un estremo si dicono consecutivi. Due segmenti consecutivi i cui estremi sono sulla stessa retta si dicono adiacenti.
Come si chiama il segmento più corto?
L'altezza è un segmento caratteristico di alcune forme geometriche. Altezze interna ed esterna di un triangolo. Ad esempio, nel triangolo si dice altezza il segmento più breve (quindi perpendicolare) che unisce un vertice alla retta contenente il lato opposto.
Che vuol dire segmento somma?
Il segmento: operazioni tra segmenti Nel caso di due o più segmenti disposti in modo adiacente, si può parlare di somma di segmenti; la somma di due segmenti adiacenti è il segmento che ha per estremi gli estremi non comuni dei segmenti dati.