Come si colora il legno?

Domanda di: Iacopo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Il legno grezzo va prima preparato utilizzando dell'olio o una sostanza protettiva, quindi raschiando e lisciandone la superficie. Successivamente, puoi passare la prima delle 4 mani di pittura utilizzando un pratico pennello a rullo se la superficie è regolare oppure uno a setole morbide.

Cosa si usa per colorare il legno?

Cosa serve per verniciare il legno?
  1. Carta abrasiva o carta vetrata di grane diverse: la grana grossa permetterà di eliminare graffi e macchie dal legno, mentre la carta vetrata di grana più sottile levigherà la superficie per consentire alla vernice di aderire meglio alla superficie.
  2. Guanti protettivi.

Che tipo di pittura si usa per il legno?

La pittura acrilica è la più comune fra le pitture da legno per interni perché è quasi inodore e si asciuga rapidamente. La sua componente abase di acqua le conferisce una minore tossicità. Facile da utilizzare, la pittura acrilica permette di pulire gli utensili con l'acqua.

Cosa succede se si vernicia senza carteggiare?

Verniciare senza carteggiare una superficie rovinata

Ma spesso se si inizia con una superficie rovinata, si avrà una superficie irregolare anche dopo la verniciatura! Se vuoi utilizzare i colori SETA effetto laccato è fondamentale che la superficie sia liscia ed omogenea.

Come si usa lo smalto per legno?

Intingere la punta del pennello e, senza scaricare ai bordi del barattolo, passare sulla superficie da smaltare, solo in un senso (orizzontale o verticale, a seconda delle dimensioni dell'oggetto). Lasciare asciugare la prima mano per il tempo indicato.

Preparazione del legno e scelta della pittura