Come si comporta un bambino depresso?

Domanda di: Dott. Ubaldo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

Spesso può capitare che le bambine e i bambini si sentano tristi e irritabili. Perdono interesse ed entusiasmo verso le attività che, fino a poco tempo prima, venivano svolte con piacere. I bambini o le bambine con depressione appaiono infelici, si sentono sfiduciati e impotenti.

Come capire se un bambino soffre di depressione?

Disturbo depressivo maggiore

I bambini in genere mostrano una tristezza o irritabilità disarmante, hanno la sensazione di essere inutili e provano un senso di colpa. Il bambino perde interesse verso le attività che normalmente procurano piacere, come lo sport, la televisione, i videogiochi o il gioco con gli amici.

Che cos'è la depressione infantile?

L'umore depresso include tristezza, pianto, irritabilità, con perdita di piacere/interesse per le attività quotidiane. I bambini depressi appaiono infelici, si sentono sfiduciati, senza valore e impotenti.

Quanto dura la depressione minore?

La depressione minore è un'alterazione dell'umore che dura almeno due settimane, in cui sono presenti da 2 a 4 dei classici sintomi depressivi.

Quali sono i sintomi di una forte depressione?

I sintomi della depressione

La persona si sente emotivamente labile con facilità al pianto, emergono pensieri di autosvalutazione e colpa, pessimismo, pensieri negativi e calo di autostima; nella depressione possono essere presenti anche pensieri di morte, impotenza e ideazione/pianificazione suicidaria.

Disturbi d'Ansia nei bambini e negli adolescenti: come riconoscerli e gestirli nelle varie età