Come si comporta un narcisista in una relazione?

Domanda di: Felicia Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Il narcisista nel rapporto di coppia
Legarsi affettivamente implica sentire il bisogno di chiedere aiuto quando ci si sente vulnerabili e supporto e approvazione per le proprie azioni e progetti, mentre il narcisista: ha un basso livello di impegno nella relazione; è spesso infedele; ha una scarsa intimità emotiva.

Come dimostra amore un narcisista?

È una fase in cui il narcisista indossa una maschera e si mostra meraviglioso, il partner ideale, tutto ciò che l'altro/a poteva desiderare. Può comprendere grandiosi atti d'amore, per esempio regali, complimenti, promesse, attenzioni, gesti eclatanti.

Come fa l'amore un narcisista?

Il narcisista non soddisfa o sente alcun bisogno di soddisfare i bisogni o i desideri del proprio partner. Usa il sesso come mezzo per attirare l'attenzione ed esercitare il controllo. Riuscire a sedurre qualcuno per un narcisista è un gioco vinto e un mezzo per esercitare potere sul partner.

Come capire se il tuo partner è un narcisista?

È un manipolatore e bugiardo.

Essendo molto carismatico e affascinante sarà molto facile cadere nella sua trappola ed essere manipolati. Spesso riesce a far fare alla sua donna ciò che vuole. Di solito questo suscita una forte rabbia nel partner, emozione che, però, quest'ultimo non riuscirà a capire da dove nasce.

Come si comporta un'uomo narcisista con una donna?

Seducente e gentile, l'uomo narcisista al primo incontro può sembrare il partner perfetto. Nella fase iniziale del corteggiamento, o nella primissima parte della relazione, si adopererà di continuo per elogiarvi, assecondarvi ed esaltare le vostre qualità, facendovi sentire delle vere regine.

Vivere una relazione con un narcisista