Perché si chiama letto alla francese?

Domanda di: Vitalba Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (49 voti)

Il letto alla francese deve il suo nome proprio al fatto che viene utilizzato molto nelle abitazioni francesi. Non è una questione di stile così come accade nei mobili, ma più che altro di dimensioni.

Cosa vuol dire letto alla francese?

Non è altro che un letto matrimoniale di dimensioni più piccole. È quindi una soluzione ottimale per le camere da letto piccole, ma può essere utilizzato anche al posto del letto ad una piazza e mezza per dormire in modo più comodo.

Come si chiama il letto francese?

Il letto alla francese si chiama così proprio perché è stato inventato in Francia. Qui è chiamato “grand lit”, ma è conosciuto in Italia anche come “letto antico napoletano” e in Inghilterra come “queen bed”.

Come si dorme nel letto alla francese?

Non possono più dormire nel lettino di quando erano bambini o adolescenti, così come, allo stesso modo, 140 cm di larghezza si rivelano ideali anche per tutti i “single incalliti”, che all'occorrenza possono ospitare qualcuno, ma normalmente amano dormire comodante sdraiati in un ampio letto tutto per loro!

Come si chiama la fine del letto?

pedièra s. f. [der. di piede, sul modello di testiera]. – La spalliera del letto che corrisponde alla posizione dei piedi del dormiente.

LETTO ALLA FRANCESE misure, perché Sceglierlo, e quando Evitarlo