VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Chi approva la VIA?
L'amministrazione esaminatrice approva la proposta di studio di impatto ambientale indicando eventuali ulteriori elementi di approfondimento rispetto a quelli proposti.
Che differenza c'è tra VIA e VAS?
Mentre la VAS si applica a piani e programmi in fase di preparatoria, quindi prima che ricevano l'approvazione da parte degli organi competenti, la VIA entra in campo dopo l'elaborazione del progetto, in merito alla realizzazione di singole opere civili e ambientali.
Quanto dura la VAS?
Tempistiche della procedura di VAS 60 giorni (art. 14, comma 3) consultazione sulla proposta di piano/programma, sul rapporto ambientale e la sintesi non tecnica; 90 giorni (art. 15, comma 1) valutazione.
Quando un progetto è soggetto a VAS?
La VAS è obbligatoria per piani e programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale e che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e ...
Quando un progetto è sottoposto a VIA?
Sono sottoposti alla procedura di V.I.A. i progetti pubblici e privati che possono avere un impatto ambientale rilevante. In particolare, progetti di opere quali raffinerie, centrali termiche, acciaierie, impianti chimici, dighe, porti, infrastrutture stradali e ferroviarie, elettrodotti sono sottoposti a V.I.A.
Qual è il principale compito della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA e VAS?
Cosa fa la Commissione VIA-VAS? La Commissione effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, una Commissione scaduta e mai rinnovata per via di alcune inchieste e rilievi della Corte dei Conti per scarsa trasparenza nella selezione.
Cosa valuta la VAS Valutazione Ambientale Strategica?
la VAS valuta l'impatto ambientale considerando un territorio nel suo insieme, quindi includendo più progetti; la VIA, invece, è specifica per un singolo progetto, quindi anche la valutazione dell'impatto è meno complessa.
Quali sono gli obiettivi della Vis?
Lo scopo della VIS è l'accertamento a priori della compatibilità con la salute dei cittadini della realizzazione di un nuovo progetto o delle scelte programmatiche definite dai soggetti istituzionali nei settori non strettamente sanitari (economia, istruzione, ambiente, trasporti, ecc.).
Quali sono le fasi della VAS?
La VAS è definita quale «processo» distinto in fasi: verifica di assoggettabilità; elaborazione di un rapporto ambientale; svolgimento di consultazioni; valutazione del piano o del programma (e rapporto sulle consultazioni); espressione di un parere motivato; informazione sulla decisione e monitoraggio (art.
Chi rilascia la VAS?
L'autorità competente è la pubblica amministrazione cui compete l'adozione del provvedimento di verifica di assoggettabilità e l'elaborazione del parere motivato: il provvedimento obbligatorio con eventuali osservazioni e condizioni che conclude la fase di valutazione di VAS.
Quali sono le principali differenze tra valutazione di impatto ambientale VIA e Valutazione Ambientale Strategica VAS?
La grande differenza tra via e vas è individuabile però nel diverso ambito applicativo di applicazione. Se la via trova applicazione nelle procedure di valutazione dei singoli progetti, la VAS è invece applicate per valutare effetti e conseguenze dello sviluppo di piani e programmi territoriali complessi.
Quando la VAS non è necessaria?
La valutazione di impatto ambientale non è obbligatoria, ma solo facoltativa nell'ambito di attività di pianificazione o programmazione. La VIA ha ad oggetto un progetto o un'attività puntuale e non attività pianificatorie o programmatorie, che invece vanno sottoposte a VAS.
Quando è necessario VIA?
6 la VIA è obbligatoriamente prevista per: i progetti di cui agli Allegati II e III alla Parte II del D.L.vo n. 152/2006; i progetti di cui all'Allegato IV, relativi ad opere o interventi di nuova realizzazione, che ricadono, anche parzialmente, all'interno di aree naturali protette come definite dalla L.
Chi effettua il VIA?
Si tratta quindi di un consulente tecnico specializzato, che deve certificare le sue competenze tramite corsi professionalizzanti in valutazione ambientale, siano essi dedicati alla VIA, alla VAS o ad entrambe.
Quanto costa fare una VAS?
Per sintesi, infine, è riportato qui di seguito il riepilogo delle relative tariffe disponibile nel sito istituzionale del Ministero dell'Ambiente. 2) VAS: euro 15.000,00; euro 10.000,00 qualora l'istanza di VAS sia stata preceduta da una procedura di verifica di assoggettabilità a VAS.
Che significa VAS?
VAS (Valutazione Ambientale Strategica) Procedura di valutazione ambientale dei piani e dei programmi (P/P) introdotta nei Paesi europei dalla direttiva 2001/42/CE, finalizzata a garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente, a contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell' ...
Quali sono le principali metodiche di valutazione ambientale?
Esistono diversi metodi di valutazione tra cui i principali sono: il metodo olandese degli eco-indicatori Eco-indicator 99, il metodo svedese EPS 2000, il metodo danese EDIP e il metodo IMPACT 2002+ elaborato in Svizzera.
A cosa serve VIA?
La VIA nasce come strumento per individuare, descrivere e valutare gli effetti di un progetto su alcuni fattori ambientali e sulla salute umana. La struttura della procedura è stata aggiornata negli anni per dare informazioni al pubblico e guidare il processo decisionale in maniera partecipata.
Quando si deve fare la vinca?
deve essere applicata per tutti i piani o progetti che ricadano all'interno delle aree naturali protette di cui alla Rete Natura 2000 (S.I.C., Z.P.S., Z.S.C.) ovvero ricadano all'esterno, ma possano avere effetti significativi su di esse.
Come si misura l'impatto sociale?
La Valutazione d'Impatto Sociale deve essere comunicata sul proprio portale online o sul portale della rete associativa di riferimento. Gli ETS che redigono il Bilancio Sociale possono inserire la Valutazione d'Impatto Sociale all'interno dello stesso attenendosi alle specifiche linee guida sul Bilancio Sociale.