Come si conclude la verifica di assoggettabilità a VAS oa VIA?

Domanda di: Gavino Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

La procedura di verifica di assoggettabilità a VAS si può concludere con 2 esiti: da assoggettare a VAS, da non assoggettare a VAS con/senza prescrizioni.

Come si conclude il procedimento di VAS?

Il processo di VAS non si conclude con il provvedimento finale di approvazione, ma prosegue durante le fasi di attuazione del p/p attraverso il monitoraggio sugli impatti significativi sull'ambiente e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli ...

Quali sono le finalità della VIA e della VAS?

VIA e VAS: cosa sono e l'obiettivo comune

La VIA, Valutazione Impatto Ambientale, e la VAS, Valutazione Ambientale Strategica, condividono inannzitutto la stessa finalità: garantire che lo svilupparsi delle attività umane sia compatibile con l'ambiente.

Quanto dura la verifica di assoggettabilità?

Nel caso dello svolgimento di una verifica di assoggettabilità a VIA (screening), dalla data di pubblicazione della documentazione sul sito web dell'autorità competente, decorrono i 45 giorni entro i quali il pubblico può presentare le proprie osservazioni.

Cosa valuta l'autorità competente con la verifica di assoggettabilità?

L'autorità competente valuta mediante l'espletamento di una verifica di assoggettabilità se piani e programmi, diversi da quelli prima descritti, che definiscono il quadro di riferimento per l'autorizzazione dei progetti, producano impatti significativi sull'ambiente.

Lezione 10 - VIA e VAS