Come si conserva il tessuto nel tempo?

Domanda di: Dott. Bortolo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

A questo scopo potete usare carta velina (vedi piu' avanti la voce "Carta Velina e Scatole") o materiali plastici da imballaggio come il pluriball. Per decidere se la taglia di un manichino e' adatta all'abito che intendete esporre, tenete conto che il tessuto non deve mai essere teso o sotto sforzo.

Come conservare la stoffa?

Per tessuti come lana, seta e cotone evitate i contenitori ermetici perché che hanno bisogno di respirare. Se già avvertite dentro armadi e cassetti il caratteristico odore di muffa, passate una pezza con aceto aromatizzato. Poi fateli asciugare completamente lasciandoli aperti.

Come conservare i vestiti a lungo termine?

Conservare in luogo fresco e asciutto

Gli indumenti da conservare a lungo termini devono essere riposti in un ambiente pulito (come da descrizione al punto 4, assolutamente buio e asciutto, possibilmente a una temperatura che non superi i 23 gradi.

Come conservare i vestiti senza farli ingiallire?

L'uso di sacchetti per il bucato sigillati sottovuoto è un'altra opzione raccomandata per conservare i vestiti del bambino. Grazie ad essi, tutto ciò che conservate sarà protetto dalla polvere e dalla muffa, occupando molto meno spazio nelle scatole o negli scaffali dove li conservate.

Come mettere via vestiti in cantina?

La soluzione migliore sono sacchi indumenti con chiusura lampo o sacchi sottovuoto. Questi ultimi non solo proteggono i tuoi vestiti da polvere, muffa, odori e tarme, ma ti fanno guadagnare fino al 75% di spazio.

Conservare in sottovuoto? Si ma non in eterno! - lorenzorizzieri.it