Come si svolge la prova preselettiva?

Domanda di: Danuta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

La prova preselettiva si svolge nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali ed è computer based. La prova preselettiva consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte. La prova ha una durata massima di 100 minuti.

Come si svolgono le prove preselettive?

La prova preselettiva, diversamente dalle prove successive dei concorsi pubblici, non consiste nella scrittura di temi, risposte sintetiche o altro, ma riguarda lo svolgimento di quiz a risposta multipla con più opzioni. Solo una tra le opzioni presenti nella domanda risulterà essere quella esatta.

Cosa studiare per prova preselettiva?

Cosa studiare per la prova preselettiva dei concorsi ordinari
  • capacità logiche;
  • comprensione del testo;
  • conoscenza della normativa scolastica;
  • conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

Quanti punteggio per superare la prova preselettiva?

Per ogni domanda verrà assegnato il seguente punteggio: 0,5 punti per ogni risposta corretta; 0 punti per ogni risposta errata, mancata o multipla. Il punteggio minimo necessario per superare la prova preselettiva è 21/30.

Quanto dura la preselettiva?

Tale prova, della durata di sei ore, consisterà in un elaborato - da svolgersi con le modalità e sui programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado - su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.

Concorso DSGA: come si svolge la prova preselettiva?