Come si contrae la stomatite?

Domanda di: Dott. Vinicio Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

La stomatite erpetica è causata dal virus herpes simplex di tipo I – lo stesso che causa l'herpes labiale – e può trasmettersi da un soggetto malato all'altro per contatto diretto, ad esempio con il bacio, oppure indiretto, utilizzando lo stesso spazzolino da denti o lo stesso asciugamani.

Perché ti viene la stomatite?

Cause della stomatite

Sono svariate le cause che possono dare luogo alla formazione di afte, come per esempio piccoli traumi tra cui mordersi una guancia, assumere cibi e bevande particolarmente acidi o piccanti e utilizzare lo spazzolino in modo scorretto.

Come si prende la stomatite in bocca?

I fattori che predispongono all'insorgenza della stomatite possono essere di varia natura e comprendono:
  1. Scarsa igiene orale;
  2. Alterata composizione della saliva;
  3. Malattie infettive;
  4. Alterazioni metaboliche.

Come togliere subito la stomatite?

Sciacqui con acqua e salvia tiepida più volte al giorno, aiutano a riequilibrare l'ambiente del cavo orale. Bicarbonato di sodio: dalle proprietà alcalinizzanti, contrasta l'infiammazione, disinfetta il cavo orale, aiuta decongestionare le vescicole e a togliere il dolore.

Quanti giorni è contagiosa la stomatite?

Durata e contagiosità

Gli altri tipi di stomatite, invece, non vanno oltre i 3-4 giorni, per poi guarire totalmente entro una settimana. L'unica tipologia contagiosa è quella erpetica: il contagio può avvenire attraverso lo scambio di saliva o per contatto diretto o indiretto col bambino che è portatore del virus.

Patologie del Cavo Orale: Stomatiti Aftose Saltuarie e Ricorrenti