Come si controlla l'olio motore a freddo oa caldo?

Domanda di: Dr. Giacinta Milani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Motore caldo: in questo caso l'olio è molto più fluido quindi ti basterà attendere 2/3 minuti per che il lubrificante vada a raccogliersi nella coppa dell'olio. Motore freddo: se è freddo significa che l' auto è ferma da un po e quindi l'altezza la puoi verificare da subito.

Cosa succede se controllo l'olio a motore caldo?

A caldo di solito l'olio è in pressione e quindi non si riesce a misurare alla perfezione il livello! Dopo 10 minuti che il motore è in piano e spento il livello sarà corretto...

Perché l'olio si controlla a freddo?

L'olio motore va controllato a freddo? Sì. È fondamentale che l'auto sia fredda, perché il calore dilata i liquidi e di conseguenza il livello dell'olio rilevato a caldo è diverso da quello rilevato a freddo.

Come controllare livello olio motore caldo o freddo?

È buona norma, quando si verifica il livello dell'olio motore, controllare anche quello del liquido di raffreddamento. La vettura deve essere in piano e il motore freddo. Il livello deve arrivare alla tacca ricavata nel serbatoio d'espansione di plastica.

Quanto aspettare prima di controllare olio motore?

Attendere il tempo necessario affinchè il motore si sia raffreddato: potreste scottarvi dita e mani maneggiando i componenti del motore subito dopo aver spento l'automobile. Attendere almeno una decina di minuti o pianificate il controllo dell'olio quando il motore è freddo.

Come controllare l'olio motore della tua auto