Come si costituisce una delegazione?

Domanda di: Bortolo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Si ha delegazione attiva quando il delegante è creditore del delegato e dispone del suo diritto di credito imponendogli di adempiere una prestazione o di obbligarsi a favore del delegatario. L'adempimento o l'oggetto dell'obbligazione non potrà essere superiore al valore dell'obbligazione tra delegante e delegato.

Come funziona la delegazione?

La delegazione è l'incarico che un soggetto, detto delegante, conferisce a un altro soggetto, detto delegato, di pagare o di promettere di pagare a un terzo, detto delegatario. È una forma di modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio dal lato passivo.

Qual è la differenza tra delegazione di pagamento e di debito?

Nella delegazione di debito il delegante affida al delegato l'incarico di assumere il debito nei confronti del delegatario mentre nella delegazione di pagamento il delegante invita il delegato a pagare immediatamente il debito.

Qual è la differenza tra delegazione causale e delegazione astratta?

Quando la delegazione si riferisce ai rapporti sottostanti, si ha la D. titolata (o causale), quando invece ne prescinde si ha la delegazione pura (o astratta).

Chi delega Come si chiama?

Per delega si intende il processo per il quale un soggetto, il delegante, conferisce ad un altro, il delegato, l'incarico di eseguire una operazione che rientra nella responsabilità del primo.

MODIFICAZIONE DEL SOGGETTO DEBITORE NELLE OBBLIGAZIONI