VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Che forma deve avere la delega?
La delega, come già accennato non può essere conferita con forma libera, ma deve avere la forma prevista per l'atto che il rappresentante deve perfezionare, per essere valida. Per la compravendita di un immobile, quindi ci deve essere un atto scritto.
Quanti tipi di delega ci sono?
La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.
Chi è il dichiarante in una delega?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come funziona la delegazione di pagamento?
Attraverso la delega di pagamento il lavoratore prestabilisce l'importo della rata e la durata del finanziamento che, di norma, non può eccedere i 120 mesi. Il finanziamento può essere estinto prima del termine stabilito dal contratto, in questo caso il lavoratore recupererà gli interessi non maturati.
Quando si verifica la delegazione di debito?
Ricorre la delegatio solvendi quando il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale paga il debito per conto dell'originario debitore; la delegazione di debito, invece si ha quando il debitore assegna al creditore un nuovo debitore, il quale promette di pagare il debito in futuro.
Che differenza c'è tra cessione del quinto e delega?
Il ruolo del datore di lavoro ricopre la differenza principale tra una cessione del quinto e una delegazione di pagamento. Mentre nel primo caso l'amministrazione è obbligata ad accettare la cessione, nel caso del prestito delega è necessario il consenso del datore di lavoro.
Quando l accollo è liberatorio?
L'accollo è liberatorio quando l'accollato (debitore originario) in generale viene liberato. Però la liberazione dell'accollato non deriva sempre da una dichiarazione che ha la stessa natura ogni volta che viene espressa.
Cos'è la delegazione di debito?
Nella delegazione di debito c.d. passiva, contemplata dal codice civile, il debitore (delegante) ordina ad un terzo (delegato) di assumersi il debito nei confronti del creditore (delegatario), cioè di promettergli il pagamento ad una data scadenza futura.
Come si fa la delega in banca?
Per nominare un delegato è necessario presentarsi in banca con la persona prescelta, munita di documento di identità e del codice fiscale e firmare l'atto di autorizzazione, detta anche delega, nella quale vanno specificati gli eventuali limiti alle operazioni che il delegato può effettuare.
Chi può richiedere un prestito delega?
Chi sono i beneficiari? E' quindi chiaro che possono accedere al prestito con delega di pagamento possono accedere i medesimi beneficiari dei prestiti con cessione del quinto: i lavoratori del settore pubblico e privato con regolare contratto di assunzione, sempreché il datore di lavoro acconsenta all'operazione.
Quanti specifici rapporti si configurano nella delegazione?
La delegazione si svolge normalmente sulla base di due preesistenti rapporti di debito, intercorrenti rispettivamente tra delegante e delegatario (c.d. rapporto di valuta) e tra delegato e delegante (c.d. rapporto di provvista).
Come si calcola la delega di pagamento?
Un esempio: stipendio di 1500 euro netti mensili = 18000 euro annui + 13^ (altre 1500 euro) = 19500 euro ÷ 12 = 1625 euro. Qual'è il risultato? Che considereremo, ai fini del prestito delega, le 1625 euro netti da cui partire e non le 1500 che incassiamo mensilmente...
Cos'è la delega della cessione del quinto?
La delega della Cessione del Quinto, chiamata anche doppio quinto, è una tipologia di prestito della durata massima di dieci anni che consente a coloro che sono in possesso di una Cessione del Quinto dello stipendio di incrementare l'importo del finanziamento di un aggiuntivo quinto.
Che cos'è un prestito con delega?
Il Prestito con Delega permette di richiedere una somma aggiuntiva pur avendo già richiesto un prestito con Cessione del Quinto. È così possibile ottenere liquidità più elevata rispetto ad altre forme di finanziamento.
Qual è la differenza tra delegato e delegante?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che valore ha una delega?
Che valore ha una delega? La delega è un atto che conferisce il potere di rappresentanza, ovvero la possibilità che un soggetto possa compiere una determinata azione per nome e per conto di qualcun altro.
Quanto può durare una delega?
La delega per l'esercizio della funzione legislativa non può avere comunque una durata superiore ai due anni. In tal senso, si rammenta che l'attuale art. 76 Cost. prevede soltanto che la delega può essere concessa per un tempo limitato, senza peraltro indicare un termine massimo di durata.
Come si scrive una delega semplice?
Scrivere una delega è davvero semplice: è sufficiente indicare le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale) del delegante, quelle del delegato e specificare lo scopo della delega, ovverosia il compito assegnato al sostituto (ritiro di una raccomandata, di un pacco, di un documento, ovvero ...
Quando si fa la delega a chi firma?
Per delega intendiamo un documento che autorizzi una terza persona a fare qualcosa al posto nostro: si tratta di una sorta di cessione, necessaria per demandare a qualcuno il ritiro di un pacco all'ufficio postale, la firma di un documento e molto altro.
Quando una delega e nulla?
La delega vale solo se è in forma scritta In difetto di forma – cioè qualora non esista un documento che attesti nero su bianco – la delega non è valida (è nulla o, secondo alcuni, addirittura inesistente). Di conseguenza, il condòmino che ha conferito delega non può considerarsi presente in assemblea.