Perché si chiama Madonna del Rosario?

Domanda di: Luna De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della "Madonna del Rosario": i cattolici attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

Perché Madonna del Rosario?

Il successore Papa Gregorio XIII ne cambiò il nome in Festa della Madonna del Rosario. I cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il rosario prima della battaglia.

Perché il Rosario si chiama così?

Nel XIII secolo i monaci cistercensi svilupparono una nuova forma di preghiera che chiamarono "rosario", perché la comparavano ad una corona di rose mistiche donate alla Madonna; la rosa è infatti il fiore "mariano" per eccellenza, simbolo della stessa "Ave Maria".

Come si chiama la Madonna del Rosario?

Beata Maria Vergine del Rosario.

Cosa protegge la Madonna del Rosario?

Secondo quanto narra la tradizione, c'è una speciale protezione mariana per tutti coloro che lo recitano devotamente, la garanzia che i fedeli non moriranno senza sacramenti, l'assicurazione che quanti propagheranno il Rosario verranno soccorsi dalla Madonna in ogni loro necessità.

MADONNA DEL ROSARIO E LA SUA ANTICA STORIA