Come si definisce una persona che dice sempre le stesse cose?

Domanda di: Matilde Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

L'ecolalia è un sintomo psichiatrico che consiste nella ripetizione meccanica e stereotipata di parole o frasi pronunciate da altre persone o dal soggetto stesso (autoecolalia).

Che malattia è quando una persona ripete sempre le stesse cose?

I Disturbi ossessivo-compulsivi (DOC) sono disturbi diffusi e cronici, caratterizzati dalla presenza di ossessioni e compulsioni, che interferiscono con la vita quotidiana, causando un disagio significativo.

Quando una persona è ripetitiva?

[di persona, che nel parlare, nello scrivere, nell'agire si ripete in modo monotono: uno scrittore r.] ≈ (fam.) barboso, monotono, noioso, (lett.) tedioso.

Quando una persona è fissata?

In psicologia, per fissazione si intende lo stallo di una pulsione che non trova sbocco. Il soggetto si ritrova in balia di un pensiero fisso o un'abitudine ineliminabile che ne mina, anche profondamente, i rapporti sociali e la soddisfazione personale.

Come funziona la mente di un ossessivo?

L'obiettivo della mente ossessiva è fare in modo che i pensieri non vengano in alcun modo prodotti e per questo utilizza un sistema di auto-vigilanza superattivo che però finisce per beffarla. Se, infatti, penso insistentemente "Devo cercare quel pensiero disgustoso e scacciarlo" finirò inevitabilmente per trovarlo!

Stai attento a non diventare la spazzatura degli altri | Filippo Ongaro