VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Che vuol dire jamm ja?
💙 "e jamm bell ja” È un modo di dire napoletano, un'esortazione per dire" andiamo" , "forza".
Che vuol dire Assaje?
È naturalmente sinonimo di “molto”, ma la preferisco, suona bene, come avesse dentro un sospiro di sollievo. Assaje,assai …
Cosa significa purpo?
una persona di brutto aspetto: “Si proprio nu purpo”.
Che significa VAT cocc in napoletano?
Di qui l'espressione Ma và te cocca, equivalente vatte a cuccà con significato di “È meglio che tu vada a dormire, stai dicendo sciocchezze, lascia perdere, il sonno ti porterà consiglio.
Andiamo in dialetto?
Questo è il tipico caso di dialetti regionali che influenzano l'italiano imho, la maggior parte della gente a Roma/Lazio direbbe "daje", e le sue varianti, nel sud Italia "jamme ja" e le sue varianti (direi “ê jjamë!”).
Cosa vuol dire FRATM?
Pronunciato come si legge, la parola fratm – frat-m, “fratello a me” e dunque “mio fratello” – è presente in vari dialetti meridionali, in particolare in quello napoletano dove indica qualcosa in più del legame di sangue, come l'inglesissimo bro.
Cosa significa Iamme?
ahimè ‹aimè› (o aimè; oggi com. anche ahimé) interiez. – Esprime dispiacere, rimpianto, rammarico, pentimento: tutto è perduto, ahimè!; Ahimè, che piaghe vidi ne' lor membri (Dante).
Come si dice "andiamo" in napoletano?
Ma "andiamo" in napoletano è "iamm", non so quale parola hai sentito.
Cosa vuol dire si na pret?
Giuseppe de Rosa Infatti... significa una persona forte che non si abbatte dinanzi alle difficoltà. Daniela Corvo si na pret è una cafona espressione che si usa un po' in tutto il sud Italia, non solo a Napoli. Non avere la coda di paglia!
Qual è la frase napoletana più famosa?
Le frasi napoletane famose racchiudono saggezza, ironia e amore, come "Chi tene 'a salute è ricco e nun 'o ssape" (Chi ha la salute è ricco e non lo sa) e "A 'o core nun se cumanna" (Al cuore non si comanda), riflettendo la filosofia di vita partenopea, con espressioni che spaziano dai proverbi come "'A meglio parola è chella ca nun se dice" (La parola migliore è quella che non si dice) a detti d'amore come "Te voglio bene assaje" (Ti voglio tanto bene).
Perché si dice chiappa?
Vocabolo di origine mediterranea, attinto alla parlata rurale (Pagliaro), che nel significato di " sasso ", " roccia sporgente ", è usato in If XXIV 33 per indicare gli appigli ai quali D.
Come si scrive in napoletano "sei bellissima"?
Si dice semplicemente: U à, quanto si bella! (Le finali non si leggono, ma si scrivono) Leggeremo: Uà, quant si bbell!
Cos'è la lippa?
La lippa è un antico gioco popolare diffuso dal Mediterraneo occidentale all'India forse arrivato in Europa nel XV secolo . Viene considerato alla stregua di uno sport popolare e periodicamente se ne disputano tornei internazionali a livello agonistico .
Come si scrive ti voglio bene assai in napoletano?
1. "Te voglio 'bbene assaje": Lucio Dalla - "Caruso"
Cosa vuol dire Aserejé?
Il significato di "Aserejé" è l'imitazione (stonata) del ritornello di "Rapper's Delight" dei Sugarhill Gang, cantato da un personaggio (Diego) che non capisce l'inglese e improvvisa sillabe senza senso, che suonano come "Aserejé ja de jé". Il brano delle Las Ketchup è un omaggio giocoso alla musica hip-hop, dove il significato è l'intenzione di ballare e divertirsi, non di trasmettere un messaggio profondo, nonostante le polemiche.
Cosa vuol dire Assafa?
#Assafà o 'assa fa') nel #napoletano è un'espressione che significa #finalmente , indicando che qualcosa si è compiuto o risolto, spesso con un riferimento quasi miracoloso (come in “'Assa fa' 'a.