Come colpisce l'istrice?

Domanda di: Giulio Riva  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (74 voti)

L'istrice non lancia i propri aculei, contrariamente alla credenza popolare. Si difende conficcandoli nella pelle del predatore attraverso un attacco diretto o una "schienata", ovvero correndo all'indietro o lateralmente contro l'aggressore quando si sente minacciato. Gli aculei, staccandosi, rimangono piantati grazie a microscopici uncini.

Come attacca l'istrice?

In caso di pericolo, l'animale può muoversi lateralmente o all'indietro con le punte degli aculei rivolte verso l'aggressore, e se realmente provocato può caricare all'indietro, lasciando qualche aculeo conficcato nel predatore, talvolta causando ferite gravi.

Cosa succede se ti punge un'istrice?

TASSI E ISTRICI Sono animali con un carattere schivo e non sono pericolosi per l'uomo.

L'istrice è aggressiva?

Insomma, se lasciati in pace, gli istrici non sono in grado di nuocere a nessuno e sopratutto non sono per niente aggressivi o territoriali. Come detto, l'istrice non è in grado di 'scagliare' gli aculei contro il suo predatore e non è affatto pericoloso per l'uomo.

L istrice è un animale pericoloso?

L'istrice non è un animale pericoloso per l'uomo, a patto che lo si lasci in pace. Naturalmente, gli aculei possono essere molto pungenti quindi se entrano in contatto con la pelle umana o peggio ancora con il muso di un cane possono essere molto dolorosi.

Does a porcupine really shoot its quills? What does this "spiny" warrior do to defend itself?