Domanda di: Ludovico Barone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(32 voti)
Il coefficiente angolare è solitamente indicato dalla lettera m ed è costituito dal coefficiente della x nell'equazione della retta. Esso esprime quantitativamente la pendenza della retta, intesa come il rapporto tra la variazione dell'ordinata e la variazione dell'ascissa.
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
Che cos'è il coefficiente angolare è come si calcola?
coefficiente angolare numero che indica una direzione in un sistema di riferimento cartesiano. In una retta di equazione y = mx + q è il valore del parametro m che appare come coefficiente della x.
Qual è il coefficiente angolare di una retta verticale?
Dal momento che non può essere espressa in forma esplicita per una retta verticale non è definito un coefficiente angolare. Tuttavia in modo informale possiamo dire che una retta verticale ha coefficiente angolare infinito, visto che è in un certo senso la retta con la pendenza più grande di tutte.