Il simbolo matematico e logico per "esiste almeno" (quantificatore esistenziale) è ∃ ∃ , una "E" maiuscola specchiata. Si utilizza per indicare che almeno un elemento in un insieme soddisfa una determinata proprietà o condizione.
quantificatore esistenziale, rappresentato dal simbolo ∃ (si legge «esiste»): indica che il predicato che lo segue è verificato per almeno un valore della variabile di riferimento.
c) L'espressione ∃ ! x, p(x) si legge 'per uno ed un solo x nell'universo considerato, p(x) è vera'. Il simbolo ∃ ! viene detto quantificatore di esistenza e unicità (ed è un particolare quantificatore esistenziale).
Il quantificatore esistenziale (∃) si traduce nel linguaggio naturale con espressioni del tipo “qualche” oppure “esiste almeno un”. (x)) (Non esiste alcun x che parla - Nessuno parla).
Il simbolo ∩ (una 'U' rovesciata) significa intersezione in matematica, rappresentando gli elementi comuni a due o più insiemi, cioè tutto ciò che appartiene contemporaneamente a tutti gli insiemi considerati, come in A∩Bcap A intersection cap B𝐴∩𝐵 che indica gli elementi condivisi tra l'insieme A e l'insieme B. Viene usato anche in logica per indicare la congiunzione "e".