VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Come si dice i gnocchi o gli gnocchi?
Le grammatiche concordano: la forma corretta è lo per il singolare e gli per il plurale. Ciononostante, oltre a queste forme, sono stabilmente presenti nell'uso colloquiale, soprattutto dell'Italia settentrionale, il gnocco/i gnocchi, tanto che la famosa frase idiomatica Ridi, ridi, che mamma ha fatto i gnocchi!
Perché si dice gli gnocchi e non i gnocchi?
Vediamo di capire il perchè! In italiano gli articoli determinativi maschili sono 'il' e 'lo' per i nomi singolari e 'gli' e 'i' per i nomi plurali. 'Lo' e 'gli' si usano solo davanti a parole che cominciano con: 1) i, j seguiti da vocale (es.
Perché si dice lo pneumatico?
“LO”, assieme a “GLI” per il plurale, si usa infatti davanti a “S” impura, “SC”, “Z”, “PS”, “GN”, “PN”, “X”, “Y”, “J” ed “I” con valore consonantico. Quindi, ad esempio: “lo pneumatico invernale Continental” oppure “gli pneumatici invernali Continental”.
Chi è il miglior pneumologo d'Italia?
ssa Kim Lokar Oliani, è stato classificato, dall'indagine del Corriere della Sera, al primo posto in Italia tra i centri pneumologici che si occupano di malattie ostruttive croniche. Siamo poi uno dei centri di riferimento dell'ERN (European Reference Network for Rare Diseases) per le Malattie Rare del polmone.
Come si dice il suocero o lo suocero?
In realtà però, nonostante le abitudini dettate dagli usi locali, la forma corretta è e rimane IL SUOCERO!
Cosa portare dallo pneumologo?
Il giorno dell'esame si consiglia al paziente di portare con sé tutti i referti degli esami eseguiti su richiesta del proprio medico curante e la documentazione riguardante il problema pneumologico. Chi si sottopone alla visita pneumologica non deve seguire specifiche norme di preparazione.
Che fa lo pneumologo?
Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell'apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
Come scegliere tra il e lo?
– l'articolo determinativo maschile è lo, che normalmente per elisione diventa l': l'uomo, l'orologio, l'ultimo; – al plurale è gli: gli uomini, gli orologi, gli ultimi. L'articolo indeterminativo maschile invece rimane un: un uomo, un orologio, un ultimo.
Come si dice il o lo psicologo?
'lo psicologo' (corretto) o 'il psicologo' (errato): con le parole che iniziano con “pn” molti grammatici vorrebbero che si usassero gli articoli lo, gli, uno, ma i parlanti (anche i parlanti colti) tendono a usare in via preferenziale il, i, un.
Come si dice lo yogurt o gli yogurt?
– y: lo yogurt > gli yogurt, lo yoga; – z: lo zucchero, lo zaino > gli zaini, lo zio > gli zii.
Come è corretto dire gli pneumatici oi pneumatici?
È corretto dire e scrivere "lo pneumatico" e "gli pneumatici" (e, con l'articolo indeterminativo, "uno pneumatico" e "degli pneumatici") ma va avvertito che siamo in presenza di una situazione in cui la regola grammaticale si vede contesi primato e autorità dall'uso vivo.
Qual è l'articolo Partitivo?
L'articolo partitivo indica una parte indeterminata di un insieme, una quantità imprecisata. Si tratta di una funzione particolare delle preposizioni articolate create con la ➔preposizione semplice di. Ci ospitano in alcune tende è meglio di ci ospitano in delle tende.
Perché si dice lo zucchero e non il zucchero?
Aboliti gli incroci tra articolo femminile e sostantivo coniugato al maschile tipo “la ministro”, “la presidente”. La notizia choc è che accanto al normale e corretto modo di dire “lo zucchero”, si può utilizzare anche “il zucchero”. Stesso vale per i termini inizianti per “z”, come “lo/il zaino”.
Come si scrive lo sciroppo o il sciroppo?
Lo sciroppo, in italiano, ha dato vita al verbo 'sciroppare', più spesso usato nella sua forma riflessiva 'sciropparsi'.
Cosa vuol dire ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi?
Si usa per prendere in giro una persona che ride per qualcosa che in realtà non fa ridere. Da un lato serve certamente a commentare un momento di ilarità immotivato, e in questo caso gioca sul non-senso, riferendosi a una reazione di gratitudine tipicamente infantile per la preparazione di un cibo apprezzato.
Che articolo si usa davanti alla J?
5) La « j » iniziale (considerata o consonante o semiconsonante) vuole gli articoli « il», «un» e «i» (es. «il Jonio» non «lo Jonio», «un juventino» non «uno juventino», «i joduri» non «gli joduri»). 6) Non si deve usare l'articolo davanti a nomi propri maschili, è confidenziale davanti a quelli femminili (es.
Perché davanti a sci si usa l'articolo lo?
Davanti a «sci» si usa l'articolo «lo» perché: «sci» comincia con un nesso di due consonanti «sci» comincia con «s impura» «sci» comincia con una consonante doppia «sci» comincia con /s/ Lezione 014 01.