VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Come dire topo in Veneto?
Sorde, sordeto ( dove la d è variante più antica di ž ), moreja o morejeta, pantegana ( però "moreja" sarebbe quel topolino piccolo con le orecchie grandi, mentre "sorde" topo più generico) e poi pure mužego ( sarebbe il toporagno) in quel di Lozzo Atestino; sorz, sorze o moricia in quel del trevigiano a confine con Pd ...
Come si chiamano i topi a Napoli?
Il vocabolo deriva dal latino “sorex” che identifica la femmina del topo, il cui diminutivo “sorcula” è stato trasformato in zoccola. A Napoli e dintorni con “zoccola” si appellano sia i ratti di fogna sia le donne di facili costumi. Come mai?
Come si chiama topo femmina?
topina, topolina; accr.
Come si chiama topo grande?
Descrizione: la nutria è un Mammifero e appartiene alla famiglia dei Roditori. Molto simile ad un grande topo, può essere lunga dai 40 ai 60 cm per circa 7-10 kg di peso, presenta una testa grossa e un muso corto.
Come si chiama topo gigante?
Il ratto gigante del Gambia o ratto gigante africano (Cricetomys gambianus) è un roditore notturno, simile a un ratto, diffuso in gran parte dell'Africa, dal Senegal al Kenya e dall'Angola al Mozambico. È fra i roditori più grandi del mondo.
Che succede se ti morde un topo?
In caso di morso o contatto con urine o feci "occorre comunque andare subito al Pronto soccorso - raccomanda - dove i medici provvederanno a eseguire la vaccinazione antitetanica, a medicare la ferita e ad avviare adeguata terapia antibiotica.
Perché si chiama pantegana?
Pantegana – Il termine pantegana è usato in Italia settentrionale e soprattutto nel Veneto per indicare il grosso topo di fogna. Questa voce veneta deriverebbe dall'aggettivo greco Pontikós, del Ponto, del Mar Nero e delle regioni circostanti, sottinteso topo o ratto.
Che differenza c'è tra topo e pantegana?
Il ratto grigio, ratto di fogna, detto anche pantegana a Palermo, si distingue dal Rattus rattus (ratto nero, ratto dei tetti) anche per le dimensioni più grosse del corpo, dal muso meno appuntito, dalle orecchie più piccole e dalla coda più corta del corpo.
Come si chiama il topo di campagna?
Il topo selvatico (Apodemus sylvaticus Linnaeus, 1758) è un mammifero roditore della famiglia dei Muridi. Specie molto comune ed ampiamente diffusa, vive in gran parte dell'Europa occidentale, spesso in vicinanza dell'uomo, ed è talvolta considerato nocivo.
Come si chiama il topo bianco?
Albino: questo topo è albino e ha quindi tutte le caratteristiche che la “malattia genetica” comporta, ovvero pelo bianco e occhi rossi; Bone: molto simile alla varietà albina.
Quanti sono i topi in Italia?
Le specie che vivono in Italia: topo domestico (Mus musculus), più piccolo; ratto nero (Rattus rattus) o ratto comune; e ratto grigio (Rattus norvegicus) o ratto delle chiaviche, molto grosso [2]. Stime sul numero dei topi: in tutta Italia ce ne sarebbero 500 milioni con punta massima a Napoli (12 per ogni abitante).
Quanto figli fanno i topi?
Se si calcola che una femmina di Topo domestico raggiunge la maturità sessuale all'età di sessanta giorni, può dare luogo ad un parto al mese, dando alla luce -in media- 8 piccoli alla volta, ne deriva che nell'arco di un anno una coppia è teoricamente in grado di dare alla luce la bellezza di 96 figli ed un totale di ...
Come si chiama la madre del topo?
zòccola s. f. [prob.
Come si chiamano i topi a Roma?
Fra le specie più comuni ci sono il “topolino delle case”, il “ratto dei tetti” e “il ratto delle chiaviche”. Quest'ultimo è meglio conosciuto come il “topo di fogna” ed è il più presente perché predilige gli ambienti umidi come fognature e scantinati.
Come si chiamano i topi a Venezia?
Sono topi d' acqua, ovviamente, quelli di Venezia. Li chiamano "pantegàne", nomignolo solitamente attribuito anche agli esemplari meno riusciti del gentil sesso, e sono grandi anche dieci volte un topo di campagna.
Come si chiamano i topi di città?
Il topolino comune (Mus musculus, Linnaeus, 1758) è un piccolo mammifero roditore della famiglia dei Muridi. Viene anche chiamato topo domestico, per differenziarlo dal topo selvatico (Apodemus sylvaticus) e dal topo campagnolo (Microtus arvalis).
Come si dice topo a Parigi?
Soluzione per: Imbronciate, oscure.
Come si dice topo in genovese?
Lezione serale #65 Ratto pennûgo / rattopernûgo.